Sciopero 8 marzo, a Roma e Napoli traffico in tilt. Pochi disagi a Milano, ma 104 voli annullati

Sciopero 8 marzo, a Roma e Napoli traffico in tilt. Pochi disagi a Milano, ma 104 voli annullati
Corse ridotte sulla metro A e B di Roma per lo sciopero in corso in Atac. L'Usb, infatti, ha aderito all'appello di 'Non Una di Meno' proclamando lo sciopero generale di 24 ore, anche nel trasporto pubblico di Roma, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Possibili riduzioni del servizio anche per bus e tram.

Mentre sul fronte della viabilità privata, si registrano code e traffico intenso sul Gra e rallentamenti in moltissime delle arterie principali della città: su via Ardeatina, via Laurentina, via Pontina, via Appia Pignatelli, via Prenestina, via Tiburtina, via dei Prati Fiscali, tangenziale est, via Tuscolana, via Cassia, via Nomentana, via Aurelia, via Ostiense e via del Mare.



A causa dello sciopero è stata chiusa anche la ferrovia Roma-Lido, mentre la metro C risulta erogare un servizio regolare, come pure la ferrovia Termini Centocelle. Quanto alla Roma Viterbo, nel servizio urbano è attiva con riduzione di corse. Usb ha aderito allo sciopero «perché la lotta contro ogni discriminazione di genere e ogni forma di violenza maschile sulle donne è parte sostanziale della lotta complessiva del nostro sindacato. Anche il mondo dei trasporti si unisce alla giornata di lotta - si legge in un volantino - per migliorare la sicurezza sul luogo di lavoro, per agevolazioni atte a conciliare il lavoro con gli impegni familiari e per garantire la salute con servizi igienici adeguati».


NIENTE DISAGI A MILANO Lo sciopero generale nazionale non sta dando disagi ai servizi Atm a Milano. Lo riferisce l'Azienda Trasporti milanesi secondo al quale la circolazione sulle metropolitane è regolare mentre in superficie sono in corso cortei nelle zone del centro che provocano rallentamenti e deviazioni ai mezzi.

Il ritrovo era previsto alle 9 in largo Cairoli e il corteo proseguirà in via Cusani, via dell'Orso, via Monte di Pietà, via dei Giardini, via Pisoni, piazza Cavour, via Senato, via San Damiano, via Visconti di Modrone, via Cesare Battisti, via Corridoni, via Respighi, corso di Porta Vittoria, via Podgora, via San Barnaba, per poi terminare ai Giardini della Guastalla. Di conseguenza - rende noto Atm - sono possibili deviazioni e rallentamenti e maggiori attese per alcune linee.



A NAPOLI DISSERVIZI CONTENUTI Non sta provocando particolari disagi agli utenti lo sciopero del trasporto pubblico proclamato dall'Usb. Regolare il servizio della linea 1 della metropolitana e quello delle funicolari. Molti i bus in strada. Per contro, l'effetto annuncio ha incentivato il ricorso alle auto private con la conseguenza che si registrano ingorghi nella zona della Stazione centrale e più in generale in quelle a più alta densità di traffico. 

104 VOLI ANNULLATI A MILANO Centoquattro voli annullati tra arrivi e partenze negli aeroporti di Milano Linate e di Malpensa. È il bilancio dello sciopero proclamato oggi dai sindacati di base in occasione della festa della donna.
In particolare a Linate sono stati annullati 26 voli in partenza e altrettanti in arrivo tra le 12.20 e le 18. Altrettanti gli arrivi cancellati nella medesima fascia oraria. Quanto a Malpensa, sono stati soppressi 24 voli in arrivo e 28 in partenza nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18. Va meglio agli utenti di Trenord, con «oltre il 90% dei treni in circolazione», indicano in piazza Cadorna.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Marzo 2018, 11:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA