Firenze si tinge di viola: le sei porte storiche illuminate per la Giornata mondiale per la fibromialgia

L'Assessore Sara Funaro: "Vogliamo rendere visibile una malattia invisibile"

Firenze si tinge di viola: le sei porte storiche illuminate per la Giornata mondiale per la fibromialgia

Firenze si tinge di viola. Nessuna celebrazione riferita alla Fiorentina, ma un'iniziativa ben più importante. Il capoluogo toscano aderisce alla Giornata mondiale per la fibromialgia e all’iniziativa «Illuminiamo la fibromialgia» dell’associazione AFI OdV. E lo fa illuminando di viola le sei porte storiche della città.

Leggi anche > «Playable», una due giorni alla scoperta dello sport per disabili: a Firenze l'obiettivo è abbattere i pregiudizi

La speciale illuminazione, realizzata a cura di Firenze Smart, sarà visibile mercoledì 11 e giovedì 12 maggio e ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla fibromialgia, che colpisce prevalentemente le donne in età lavorativa. Questa patologia è definita anche ‘malattia invisibile’ per l’assenza di marker clinici e di segni evidenti sul corpo della persona.

«Con la Giornata mondiale della fibromialgia e l’illuminazione di viola delle sei porte storiche vogliamo rendere visibile una ‘malattia invisibile’ - ha detto l’assessore a Welfare Sara Funaro - e sensibilizzare i cittadini su questa patologia che troppo spesso non viene riconosciuta e di conseguenza trascurata. È importante che le persone, soprattutto le donne, conoscano la fibromialgia e le condizioni del paziente fibromialgico affinché la malattia sia riconosciuta e chi ne soffre possa subito intervenire con le cure necessarie, che purtroppo con la pandemia possono essere state trascurate».

In Italia la fibromialgia ha una prevalenza del 2,2%: pur essendo, probabilmente, una patologia con forte impronta genetica essa ha bisogno di cause scatenanti o facilitanti: sono considerati fattori di rischio la giovane età, stress psicologico, i fattori sociodemografici e il malessere sociale.

Alcuni studi interessanti hanno evidenziato la relazione tra fibromialgia e catastrofi naturali, attentati, Covid-19, guerra del Golfo.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Maggio 2022, 16:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA