«Playable», una due giorni alla scoperta dello sport per disabili: a Firenze l'obiettivo è abbattere i pregiudizi

Sara Funaro: "Con Playable vanno in scena al Parco delle Cascine la cultura dell'inclusione sociale e la lotta ai pregiudizi"

«Playable», una due giorni alla scoperta dello sport per disabili: a Firenze l'obiettivo è abbattere i pregiudizi

Il 14 e il 15 maggio il piazzale Kennedy, nel Parco delle Cascine, ospiterà «Playable Firenze», promossa dall’Arciconfraternita di Parte Guelfa. Una due giorni dedicata agli sport praticati dalle persone disabili e alle attività pensate per abbattere i pregiudizi

Leggi anche > Terremoto a Firenze, nuovo sciame sismico: attimi di paura all'alba per una scossa 3.3


L'iniziativa nasce dall’esigenza di creare uno spazio in cui le parole d’ordine siano cultura dell’inclusione ed eco-sostenibilità: l'obiettivo dell’evento è quello di creare spazi in cui lo sport e le attività praticate da persone disabili si possa far conoscere anche a chi non ha disabilità. 

In programma showdown, calcio a 7, danza in carrozzina, tennis da tavolo, bocce, tennis integrato, scherma, e attività ludiche e/o occupazionali. Le dimostrazioni avranno la doppia valenza di trasportare nel mondo dello sport chi non lo pratica e di creare cultura dell'inclusione per tutti coloro che, normodotati, vorranno provare lo sport in una condizione di disabilità. In quest'ultimo caso, i visitatori verranno indirizzati a seguire percorsi strutturati da varie associazioni di promozione sociale per trasmettere l'importanza di mettersi nei panni dell'altro e di quanta poca distanza divida l’altro da noi.

«Un’iniziativa che fa dell’ambiente uno spazio di unione e condivisione - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Cecilia Del Re -, mettendo insieme la sensibilizzazione sulla necessaria tutela del verde urbano con lo sport accessibile per tutti e il bisogno di socialità e integrazione vissuto attraverso le attività all’aria aperta. Due giorni di impegno e partecipazione che arricchiranno tutti i partecipanti pronti a cimentarsi nelle tante attività proposte».

«Con Playable vanno in scena al Parco delle Cascine - ha detto l'assessore a Welfare Sara Funaro - la cultura dell'inclusione sociale e la lotta ai pregiudizi. Attraverso le attività sportive praticate dalle associazioni che seguono le persone diversamente abili, i cittadini normodotati avranno la possibilità di mettersi nei panni dei diversamente abili e partecipare a progetti socio-educativi di inclusione in cui le differenze si annientano. La nostra amministrazione, come Playable, è fortemente impegnata ad abbattere i pregiudizi e a promuovere l'inclusione e siamo felici che il Parco ospiti per due giorni questa bella manifestazione».

«In questi anni come amministrazione abbiamo lavorato per aprire la città al concetto dello sport per tutti, permettendo l’accesso agli impianti sportivi a prescindere dalla propria condizione - ha sottolineato l’assessore allo sport Cosimo Guccione -, per questo siamo felici che un’iniziativa importante come questa si svolga alle Cascine, nel più grande ‘impianto sportivo’ a cielo aperto della città coinvolgendo tante realtà associative con le quali siamo orgogliosi di collaborare. Iniziative come Playable un traguardo per molti che, nonostante le disabilità, hanno già deciso di fare attività sportive ma possono diventare soprattutto un punto di partenza, un’occasione per chi deve ancora scoprirle».

«Siamo persuasi che l'evento porti lustro e dimostri grande sensibilità da parte del nostro territorio - ha rilevato Parte Guelfa attraverso la creatrice e coordinatrice dell’evento Noemi Salvati - in quanto atto a creare uno spazio di inclusione e integrazione sociale in cui le barriere architettoniche, ma ancor prima quelle costruite dal pregiudizio, vengano abbattute attraverso la cultura dello sport, della pet therapy dei diversi percorsi di deprivazione sensoriale, oltre a molte altre iniziative che si focalizzeranno sulla difesa dell'ambiente e l’eco sostenibilità, in conformità all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile». 


Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Maggio 2022, 18:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA