Firenze, una colomba morta in Santo Spirito: la protesta choc contro la privatizzazione della piazza

Un volatile senza vita che rappresenta la morte di una delle piazze simbolo di Firenze e che, fino a poco tempo fa, era il cuore della movida

Firenze, una colomba morta in Santo Spirito: la protesta choc contro la privatizzazione della piazza

«La piazza è morta». Questo il significato della colomba di cartapesta apparsa ai piedi della basilica di Santo Spirito a Firenze. Un'installazione per protestare contro la privatizzazione della piazza. Un volatile senza vita che rappresenta la morte di una delle piazze simbolo del capoluogo toscano e che, fino a poco tempo fa, era il cuore della movida fiorentina. La protesta è firmata Exspiro che in un comunicato spiega il motivo della protesta. 

Leggi anche > Firenze, auto esce di strada e prende fuoco: 35enne muore carbonizzato

Ecco cosa significa questa colomba. «Simbolo del quartiere, la colomba ai piedi della basilica in un quartiere che si sta indebolendo. La piazza è ormai la carcassa anatomica della vita che fu». Nel comunicato si afferma che l'edificio religioso, con i dissuasori, viene particolarmente tutelato. «Ma ci sono altri luoghi da difendere - si legge - Realtà deboli, che non hanno una forte rappresentanza economica o politica».

E nel comunicato ci si riferisce soprattutto «alla gente che ogni sera si raccoglie intorno al sagrato, un luogo di idee e socialità.

Dove poter incontrare chiunque e ascoltare storie di esperienze fantastiche o grottesche. Dal sagrato la sera sgorgano idee, risate, musica e passione». 

Santo Spirito viene definito come «un laboratorio unico dell'originalità sociale ma è stato repentinamente ferito dall'ennesimo atto di perdita dello spirito, un'emorragia che da decenni caratterizza Firenze. La morte dello spirito del quartiere è simbolicamente rappresentata dalla morte della colomba». 


Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Marzo 2022, 16:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA