Vaccini, oltre mezzo milione di alunni a rischio multe o espulsione da scuola: eccco cosa sta succedendo

Vaccini, oltre mezzo milione di alunni a rischio multe o espulsione da scuola: ecco cosa sta succedendo
C'è meno di un mese di tempo per mettersi in regola, ma molti genitori sono ancora fermi sulle proprie posizioni, pronti ad affrontare anche sanzioni ed espulsioni da scuola. I dati allarmanti parlano di almeno 560mila bambini non vaccinati e preoccupano non poco il Ministero della Salute e quello dell'Istruzione.



Entro il 10 marzo, come riporta Il Messaggero, le famiglie dovranno mettersi in regola per dimostrare l'avvenuta vaccinazione o almeno la prenotazione dell'appuntamento per i dieci vaccini obbligatori per il decreto Lorenzin. Dopo quella data, le scuole si metteranno in contatto con le aziende sanitarie e i genitori inadempienti saranno richiamati.

In caso di ripetute inottemperanze, potranno così scattare i provvedimenti previsti dalla legge. I bambini dell'asilo rischiano l'espulsione, mentre quelli dalle elementari in su, proprio nel rispetto del principio della scuola d'obbligo, non verranno allontanati. I genitori dei bambini dai 6 anni in su, però, potranno ricevere sanzioni pecuniarie fino a 500 euro.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Febbraio 2018, 11:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA