Ucraina, Mosca: «Presa la centrale nucleare di Zaporizhzhia». Kiev denuncia: «Personale torturato da 4 giorni»

Mosca annuncia il pieno controllo sulla centrale nucleare più grande d'Europa

Ucraina, Mosca: «Presa la centrale nucleare di Zaporizhzhia». Kiev denuncia: «Personale torturato da 4 giorni»

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è sotto il completo controllo delle forze militari russe. Ad annunciarlo è la Guardia Nazionale russa citata dall'agenzia Interfax. Secondo quanto riferito da Mosca, circa 240 persone a guardia della centrale avrebbero deposto le loro armi.

«Lo staff della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono in ostaggio da quattro giorni - sottolinea il ministro -. Ci sono circa 500 militari russi e 50 unità di equipaggiamento pesante all'interno della centrale. Il personale è fisicamente e psicologicamente esausto. Facciamo appello ai nostri partner internazionali affinché prendano tutte le misure per far ritirare le forze di occupazione russe dagli obiettivi militari conquistati e chiudano lo spazio aereo sull'Ucraina».

«Le forze di occupazione russe torturano il personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Secondo le informazioni in nostro possesso, gli occupanti hanno costretto la dirigenza a registrare un messaggio per utilizzarlo a fini propagandistici». Lo annuncia sulla sua pagina Facebook il ministro dell'Energia ucraino Herman Halushchenko.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Marzo 2022, 11:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA