Protesta dei trattori, uomo di 56 anni ha un malore e muore davanti alla figlia: era bloccato in fila con l'auto

Il presidio di agricoltori al casello è stato spostato ma Felice Antonio Monfeli, portavoce dei manifestanti, spiega che «resteremo qui e protesteremo sempre legalmente e pacificamente»

Protesta dei trattori, uomo di 56 anni ha un malore e muore davanti alla figlia: era bloccato in fila con l'auto

di Redazione web

Dramma durante la protesta dei trattori nel Catanzarese. Un uomo è stato colto da malore mentre era in fila in auto sulla strada statale 106, tra Botricello e Cropani Marina, nel Catanzarese, bloccata dalla protesta degli agricoltori che va avanti ormai da otto giorni ed è morto durante il trasporto in ospedale.

L'uomo, che aveva 56 anni, era alla guida della sua auto ed era in compagnia della figlia. Scattato l'allarme sul posto è giunto l'elisoccorso con un'equipe sanitaria che ha prestato i primi soccorsi che si sono, però, rivelati inutili. 

Tensione a Orte

Momenti di tensione al casello di Orte sull'A1. Gli agricoltori in presidio hanno tentato di bloccare la circolazione con i trattori ma le forze dell'ordine sono intervenute impedendo il blitz.  

Il presidio di agricoltori al casello è stato spostato ma Felice Antonio Monfeli, portavoce dei manifestanti, spiega che «resteremo qui e protesteremo sempre legalmente e pacificamente». Monfeli inoltre sottolinea: «Ci dissociamo dal gesto di alcuni agricoltori che stamani hanno bruciato le bandiere della coldiretti».

L'agitazione a Viterbo

Continua ad oltranza la protesta degli agricoltori della Tuscia.

Dopo il blocco del casello autostradale di Orte di sabato, questa mattina una quarantina di mezzi agricoli hanno paralizzato il traffico della cassia nord in prossimità di Porta Fiorentina, una delle porte principali di accesso a Viterbo.

Poco prima del solito raduno sulla Cassia accanto al cimitero, alcuni manifestanti si sono fermati di fronte alla sede della Coldiretti Viterbo, dove hanno strappato le bandiere che erano sulla porta. Le bandiere sono poi state bruciate in segno di protesta. Alle 11 il corteo di trattori, partito dal punto di ritrovo, ha percorso via della Palazzina, Piazzale Gramsci e via Garbini paralizzando il traffico. 

In Francia blocchi a Parigi

I blocchi stradali su diverse autostrade che portano a Parigi sono cominciati, come minacciato dai sindacati degli agricoltori, attorno alle 14. E' bloccata da trattori la A13 dalla Normandia, così come la A4 che arriva dall'est. Un consiglio dei ministri urgente, ristretto, si riunirà alle 15:15 all'Eliseo, attorno al presidente Emmanuel Macron, per fare il punto della situazione. Sul terreno sono schierati 15.000 fra poliziotti e gendarmi per evitare il blocco di aeroporti e mercati generali.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Gennaio 2024, 18:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA