La bella vita di un 70enne: a Santo Domingo con la pensione sociale italiana. L'Inps la blocca
di Paola Treppo

La bella vita di un 70enne: a Santo Domingo con la pensione sociale italiana. L'Inps la blocca

  • 355
    share
UDINE - Documenti falsi per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno e per ottenere aiuti pubblici senza averne diritto: la Squadra mobile e l'Ufficio immigrazione della Questura di Udine hanno denunciato diverse persone, sia italiane che straniere. â€‹Nei guai un 70enne italiano che per 24 mesi ha percepito in maniera indebita 12mila euro di pensione sociale; gli investigatori hanno scoperto che in quei 2 anni viveva a Santo Domingo e non in Italia. A quel punto l'Inps ha bloccato l'erogazione della pensione sociale. 

​Pakistani con reddito finto 
​Nell'indagine, che aveva già visto finire nei guai 33 persone qualche settimana fa, sono finiti adesso altri 10 migranti, tutti di nazionalità pakistana: avevano allegato alla domanda di rinnovo una comunicazione di falsa ospitalità e sono stati indagati per falso.

Cosa non si fa per avere asilo politico
Nel mirino anche 4 ghanesi che, al loro primo ingresso clandestino in Italia, avevano dichiarato falsamente di essere di nazionalità centro africane dove sono in atto guerre civili come Liberia e Sierra Leone; questo per ottenere lo status di rifugiati politici. 

​La romena senza una lira 
Denunciata alla Procura di Treviso una cittadina romena che, per ottenere la residenza in un comune della provincia di Treviso ha presentato dei documenti relativi a una assunzione come impiegata in una società di servizi veneziana; in realtà non aveva mai svolto quella occupazione ed è stato indagato anche il compiacente datore di lavoro. Per ottenere la residenza è necessario infatti avere risorse economiche sufficienti. 

​Un finto posto di lavoro costa 3mila euro 
La polizia ha poi individuato una donna di 40 anni di Udine, titolare di una ditta di pulizie che aveva assunto per finta 4 stranieri: due cinesi, un tunisino e un albanese. Quando questi ultimi sono andati a chiedere il rinnovo del permesso di soggiorno, hanno allegato i contratti di lavoro; un lavoro che però non avevano mai svolto. La donna di 40 anni aveva fatto le finte assunzioni per lucrare sugli stranieri: in un caso è stata pagata da uno di loro 3mila euro. A finire nei guai per questa vicenda anche due italiani di 39 e 46 anni. 

​A Santo Domingo con la pensione sociale 
​Nei guai un 70enne italiano che per 24 mesi ha percepito in maniera indebita 12mila euro di pensione sociale; gli investigatori hanno scoperto che in quei 2 anni viveva a Santo Domingo e non in Italia. A quel punto l'Inps ha bloccato l'erogazione della pensione sociale. 

​Lavora e ha il sussidio di disoccupazione
​Denunciato per truffa aggravata ai danni dello Stato un uomo di 60 anni di nazionalità indiana residente a Udine che, ottenuto dall'Inps il sussidio di disoccupazione a seguito di un licenziamento, non aveva comunicato di essere stato assunto da un'altra azienda lombarda. Lavorava, quindi, e prendeva lo stesso i soldi della disoccupazione causando un danno all'erario di circa 1000 euro. 

​I 730 alterati 
​Denunciato, infine, un bengalese che, quando è andato a rinnovare il permesso di soggiorno per lavoro autonomo, ha allegato un modello 730 alterato nella parte relativa ai redditi; le verifiche fatte dalla polizia alla Agenzia delle entrate hanno messo poi in evidenza redditi ben diversi, che non raggiungevano il monte previsto per rinnovare il permesso di soggiorno. E il rinnovo non è stato quindi concesso. 
Sabato 14 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 15:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-04-14 18:38:57
Inps deve dare solo i soldi a chi ha lavorato e versato i contributi fine non dare soldi a tutti se volete dare soldi a tutti fate un altro ente
DALLA HOME