«Rito voodoo all'anziana per ucciderla e prendere l'eredità»: avvocata condannata, era un'amica di famiglia

Barbara Raimondo, amministratrice di sostegno dell'86enne, era stata nominata anche unica erede del suo ingente patrimonio

«Rito voodoo all'anziana per ucciderla e prendere l'eredità»: avvocata condannata, era un'amica di famiglia

di Redazione web

Un rito voodoo per far morire l'anziana della quale amministrava l'ingente patrimonio per entrare in possesso dell'eredità, dal momento che era l'unica erede designata alla successione. Una storia surreale, per la quale una avvocata genovese di 58 anni, Barbara Raimondo, è stata condannata a 5 anni di reclusione per peculato e falso, e a 18 mesi di libertà controllata per pericolosità. La sentenza, con rito abbreviato, è stata pronunciata dal giudice per l'udienza preliminare Paola Faggioni. Il giudice ha disposto anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici oltre al risarcimento di un milione all'erario.

Gina Lollobrigida, il factotum Andrea Piazzolla: «I suoi dieci milioni li ho spesi come voleva lei. Con me aveva ritrovato la gioia»

Eredità Del Vecchio, lite tra eredi sulla tassa di successione: fratelli dagli avvocati

Rito voodoo per far morire l'anziana

L'avvocata Raimondo era stata nominata amministratrice di sostegno dell'anziana, 86 anni, amica di famiglia.

La donna, spinta da profonda riconoscenza, l'aveva anche nominata unica erede del suo ingente patrimonio. Ma questo non sembra essere stato sufficiente, tanto che la legale, per entrare più velocemente in possesso dell'eredità, si sarebbe rivolta a un'amica esperta in magia nera per eseguire un rito voodoo e far morire l'anziana. Secondo la procura, la donna avrebbe sottratto negli anni anche un milione di euro alla sua benefattrice, ed è per questo è stata condannata a 5 anni di carcere per peculato e falso. Per il ricorso al rito voodoo, un "reato impossibile", previsto dall'articolo 49 del codice penale, è stata invece prevista la libertà controllata per un anno e mezzo. «Speravamo che questa accusa cadesse. Diciamo che la mia assistita, dal punto di vista psicologico, aveva un atteggiamento particolare nei confronti dell’anziana signora: è un’amica di famiglia, era stata la sua procuratrice generale ed è stata indicata dalla stessa donna come unica erede. Raimondo crede alle maghe, ma riteniamo che in appello questa accusa venga meno perché francamente è tutto molto difficile», ha dichiarato l'avvocato difensore Alessandro Vaccari. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Settembre 2023, 08:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA