Ponte sullo Stretto, il rendering del progetto: ecco come sarà

Nella scheda tecnica sono confermate tutte le caratteristiche dell’opera e dei suoi collegamenti a terra

Video

Il Ponte sullo Stretto prende forma: dopo il via libera del Consiglio di amministrazione della Stretto di Messina spa alla Relazione del progettista di aggiornamento al progetto definitivo del 2011, l'iter ministeriale  con l’invio al Mit (che dovra indire la Conferenza dei servizi) e al ministero dell’Ambiente della documentazione completa, per poi arrivare alla tappa finale del Cipess, che avra il compito di approvare il progetto finale e il piano economico-finanziario, che si stima possa arrivare gia alla metà del 2024.

 

Il Ponte sullo Stretto: come sarà

Nella scheda tecnica sono confermate tutte le caratteristiche dell’opera e dei suoi collegamenti a terra.

La campata sospesa centrale e di 3.300 metri, mentre la lunghezza complessiva e di 3.666 metri (comprese le due campate laterali di 183 metri ciascuna).

L’altezza delle torri sulle due sponde e 399 metri, i cavi di sospensione sono 4 del diametro di 1,26 metri (ciascuno formato da 44.323 fili di acciaio). La larghezza dell’impalcato, poi, e 60,4 metri (3 corsie stradali per senso di marcia, 2 corsie di servizio e 2 binari ferroviari).

Il franco navigabile di 65 metri per una larghezza di 600 metri, in presenza di gravose condizioni di traffico stradale e ferroviario. Il franco si innalza a 72 metri in assenza di traffico ferroviario.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Febbraio 2024, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA