L'Accademia Calabra va oltre lo Stretto: «Il Ponte unisce, anche per gli scambi culturali». Iniziativa a Roma

«Evidenti le opportunità per il pensiero, oltre che di sviluppo, connesse all'idea di un Ponte tra Calabria e Sicilia, regioni ricchissime di giacimenti culturali», dice Antonio Polifrone. Premiati la Polimeni (Rettore della Sapienza) e Belfiore (questore di Roma)

L'Accademia Calabra va oltre lo Stretto: «Il Ponte unisce, anche per gli scambi culturali». Iniziativa a Roma

di Mario Fabbroni

Questo Ponte «s'ha da fare». Il leit motiv è piuttosto evidente, l’Accademia Calabra vuole fortemente il Ponte sullo Stretto. E organizza a Roma (1 dicembre ore 16:30 sala Di Liegro a Palazzo Valentini) un incontro che intende affrontare l'idea del Ponte soprattutto come struttura "che unisce".

«Il Governo, rappresentato dal sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Claudio Durigon, ascolterà anche la voce più culturale - dice Antonio Polifrone, componente dell'Accademia Calabra e delegato ai Rapporti Istituzionali - quindi si rendono evidenti le opportunità di scambi storici e del pensiero, oltre che di sviluppo, connesse all'idea di un Ponte facilmente attraversabile tra due regioni ricchissime di giacimenti culturali come la Calabria e la Sicilia».

Gli interventi di Giacomo Francesco Saccomanno (presidente di Accademia Calabra), Domenico Naccari (suo vice), Francesca Moraci (ordinario di Urbanistica all'Università Mediterranea), Giuseppe Recchi (presidente della Società dello Stretto) intendono portare un contributo alla discussione sulla realizzazione dell'opera che però non sia solo puntata su aspetti tecnici o finanziamenti ma sul valore culturale e antropologico per avvicinare due terre separate da un braccio di mare.

L'iniziativa si completa con la consegna del riconoscimento dell'Accademia Calabra a personalità che si sono particolarmente distinte per il loro operato durante il 2023.

Sono Antonella Polimeni (Rettore dell'Università La Sapienza), il questore di Roma Carmine Belfiore, Giovanni Bruno (Università La Sapienza) e Cristiano Cupelli (Università Tor Vergata). Il Premio Accademia Calabra viene conferito a eccellenze e personaggi di ogni luogo che hanno promosso in positivo (attraverso le loro attività) "cosa di meglio c’è nella terra madre, cercando di portare avanti un messaggio diverso e positivo della Calabria: la storia, le tradizioni, i beni culturali, la gastronomia, le bellezze naturali e le e risorse umane. Insomma, orgoglio calabro. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Novembre 2023, 16:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA