MoonSwatch mania: da Roma a Milano e Firenze, tutti in coda davanti ai negozi per l'ultimo modello

Per gestire le lunghe code che si sono formate davanti agli store della Swatch in alcuni casi è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine

MoonSwatch mania: da Roma a Milano e Firenze, tutti in coda davanti ai negozi per l'ultimo modello

Da Roma a Milano è MoonSwatch mania. Ore in fila e resse davanti ai negozi Swatch di tutta Italia per riuscire a mettere la mani sull'ultimo modello che l'azienda svizzera ha realizzato in collaborazione con Omega. L'oggetto del desiderio è un orologio in bioceramica, in diversi colori, con i loghi Swatch e Omega, che riproduce l'iconico Speedmaster Moonwatch, modello indossato dagli astronauti dell'Apollo 11 durante il primo allunaggio. Tra i fortunati che sono riusciti ad acquistare l'orologio in negozio a 250 euro, c'è stato chi lo ha messo poi subito in vendita direttamente in strada e chi ha postato l'annuncio on line chiedendo fino a mille euro.

 È il fenomeno del reselling, che ha spinto a trascorrere una notte insonne chi punta su un piccolo guadagno con la rivendita dell'orologio, prodotto in 11 modelli. L'azienda sul sito assicura che gli orologi saranno di nuovo disponibili nelle prossime settimane.

Leggi anche > Ora legale da questa notte, come cambiare l'orologio: «L'Italia risparmierà oltre 190 milioni di euro»

Per accaparrarsi i primi orologi messi in vendita a Milano si sono registrate code sin dal primo mattino, in particolare in corso Vercelli, dove è stato necessario l'intervento degli agenti della polizia locale: la lunga fila degli acquirenti aveva infatti occupato anche parte della carreggiata. Code si sono registrate anche in corso Buenos Aires, via Montenapoleone e piazza Gae Aulenti. Anche nel centro commerciale di Arese c'è stata ressa per l'acquisto del Moonswatch, come documentato su Twitter da un video di Selvaggia Lucarelli. Tanti i commenti sui social a corredo delle immagini. «Io non capisco, piangono fame per il caro bollette però fanno ore di fila per l'ultimo #Swatch» ha scritto una utente. 

A Roma c'è chi si è messo in coda fin da giovedì. Lo store Swatch in via del Corso in poche ore ha venduto tutti i circa duecento orologi disponibili e chi è arrivato a ora di pranzo è rimasto a mani vuote. «C'è stato un tam tam mediatico. E alcuni si sono accampati da giovedì», spiegano gli addetti alle vendite, increduli perché lo stock per il lancio era sì limitato, ma non si tratta di un'edizione limitata o numerata, e i negozi saranno riforniti. Quanta gente si è presentata? «Troppa», la risposta laconica del personale. In alcune città sono stati rivenduti fuori dai negozi a 3-4 volte il prezzo di listino. «Anche qui. Sciacalli», confermano. 

Lunga coda dall'alba anche a Firenze, davanti al negozio Swatch di piazza del Duomo dove da questa mattina è in vendita il 'Moonswatch'.

Questa mattina per ridurre la ressa è stato necessario anche l'intervento della forze dell'ordine, che hanno invitato il personale del negozio a gestire meglio la fila dopo che alcune persone in attesa di entrare si erano lamentate per aver ricevuto degli spintoni. 

A Torino la coda davanti al negozio della Swatch occupa un intero isolato, da via Gramsci a piazza Carlo Felice nella centralissima via Roma. «Sono qui da ieri notte, mi sono attrezzato con zaino, sedia pieghevole e coperte», racconta un trentenne, in attesa come gli altri appassionati di mettere le mani sull'ultimo orologio. «Non è la prima volta - aggiunge un ragazzo - ho fatto la stessa cosa davanti alla Apple in altre occasioni. Poi è arrivata la pandemia...». In coda c'è chi chiacchiera, chi fa colazione in piedi, con brioche e caffè che si è portato da casa per non perdere il posto. 

In fila da venerdì sera a Napoli con momenti di tensione scaturiti dal tentativo di creare una improvvisata 'lista d'attesa'. All'apertura oggi del negozio nella centrale Piazza Trieste e Trento c'erano già centinaia di persone ad attendere che hanno creato anche notevoli disagi al traffico veicolare. Tra i tanti commenti dei passanti che non si spiegavano il motivo del forte interesse, considerando l'immagine della folla degli acquirenti in stridente contrasto con il momento storico, spicca quello di un anziano signore che provando a farsi largo sul marciapiede ha urlato: «Ma danno il pane gratis? Ma lo sapete che c'è la guerra?».

Centinaia di persone in coda a Verona per acquistare il nuovo orologio Omega x Swatch: il primo in coda fuori dal negozio a pochi passi da piazza Erbe è arrivato addirittura alle 16 di ieri pomeriggio. Molti poi si sono messi in fila nella notte. Il flusso della coda è stato monitorato anche da una pattuglia della Polizia locale, che è intervenuta sul posto. Tanti in fila anche a Bologna. Davanti al negozio del brand in via D'Azeglio, a due passi da piazza Maggiore, soprattutto giovani sono in coda dalla notte e sembra che a metà mattina gli orologi disponibili siano stati esauriti. Diversi anche i curiosi che si fermano a osservare la fila e a chiedere il motivo.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Marzo 2022, 15:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA