Monopattino elettrico, arriva la prima maxi-multa: 1079 euro

Monopattino elettrico, arriva la prima maxi-multa: 1079 euro
Il monopattino elettrico sta prendendo sempre più piede in tutta Italia, ma iniziano a fioccare anche le prime multe, dagli importi tutt'altro che irrisori. La prima sanzione comminata a Torino, ad esempio, sarà ricordata a lungo da un 25enne, costretto a pagare 1079 euro.

Leggi anche > In monopattino senza patente, raffica di multe da 7mila euro

Fermato dai vigili in corso Principe Oddone, il giovane è stato sorpreso a circolare privo di targa, libretto di circolazione e assicurazione. Una violazione degli articoli 97 e 103 del Codice della Strada, che gli costerà un importo superiore al doppio del valore dello stesso mezzo. Presentato come soluzione rivoluzionaria alla mobilità in città, il monopattino elettrico è equiparato ai ciclomotori, essendo in grado di superare il limite di velocità di 6 chilometri orari.

I controlli e le sanzioni sui monopattini elettrici si fanno quindi sempre più stringenti, anche se mancano dei riferimenti precisi sul loro utilizzo. Emiliano Bezzon, comandante della polizia municipale di Torino, ha infatti spiegato a La Repubblica: «Dicono che sono contrario ai monopattini elettrici, ma ho solo espresso i miei dubbi per l'incolumità di chi li utilizza e non solo. In teoria, i monopattini elettrici non potrebbero percorrere la pista ciclabile, ma circolare in strada e chi viola questa norma può essere multato. Senza contare che la maggior parte delle persone li utilizzano senza casco, ma su questo, almeno per il momento, stiamo chiudendo un occhio».
Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Ottobre 2019, 12:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA