Meteo, ultimi giorni di maltempo: l'estate arriva con il caldo africano, temperature fino a 38°

Ribaltone in arrivo con l'anticiclone

Video

di Redazione web

Il maltempo ha le ore contate. Ormai non ci sono più dubbi sull'arrivo dell'anticiclone africano che porterà sull'Italia la prima ondata di caldo intenso della stagione estiva 2023. La rimonta inizierà nel weekend ma  raggiungerà il suo culmine intorno alla metà della prossima settimana.

Maltempo a Roma, scene apocalittiche: si apre una voragine, le auto sprofondano

Piano anti-piogge a Roma: «In campo 4,5 milioni per fronteggiare bombe d’acqua e allagamenti in città»

Meteo, arriva il caldo africano

Secondo le previsioni degli esperti di 3Bmeteo, sole incontrastato e temperature elevate sin da lunedì ma con picchi che tra mercoledì e giovedì potrebbero toccare su alcune zone i 38°C se non addirittura superiori. Secondo i modelli però sarà una rimonta dinamica destinata a durare solo qualche giorno. La stessa depressione che lo richiamerà sul Mediterraneo centrale, col suo spostamento verso il Mare del Nord dovrebbe favorirne l'allontanamento nella seconda parte della settimana a suon di forti temporali.

Quanto dura il caldo

Se la tendenza troverà conferme anche nei prossimi aggiornamenti il gran caldo dovrebbe stemperarsi al Nord da venerdì ed entro il weekend anche al Centro e al Sud con un ritorno a valori estivi senza eccessi.

Quello che è interessante notare è che la circolazione che ha caratterizzato l'andamento del mese di maggio e di quello di giugno con un anticiclone di blocco sulla Scandinavia sembra ritornare alla normalità con un flusso atlantico più deciso. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Giugno 2023, 15:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA