Meteo, previsioni del tempo per il fine settimana: piogge e maltempo in quasi tutta Italia

Meteo, un altro weekend bagnato: piogge e maltempo in quasi tutta Italia
Weekend delle elezioni con poco sole e tanto maltempo, come è ormai una costante dall'inizio del mese di maggio, per una bella stagione che ha deciso quest'anno di farsi davvero desiderare: le piogge, avvisa il team del sito ilMeteo.it, bagneranno bagneranno i 2/3 del territorio italiano. Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti è ormai confermato l'arrivo di un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa e che si posizionerà sul medio e basso Tirreno nella giornata di Domenica.

LE PREVISIONI METEO

Sabato 25 già al mattino piogge e temporali su tutto l'arco alpino e prealpino e sulla pianura lombarda, in estensione poi anche al resto del Nordest, all' Emilia e al Veneto occidentale. Tra il pomeriggio e la sera il peggioramento raggiungerà anche i settori montuosi adriatici (Marche, Abruzzo, Molise, nord della Puglia) e le due Isole Maggiori. Sul resto delle regioni splenderà incontrastato il sole, seppur accompagnato da molte nubi. Temperature molto miti ove soleggiato.

Domenica 26, tiriamo fuori l'ombrello, infatti durante la notte il vortice ciclonico si approfondirà sul medio Tirreno dando il via ad un'intensa fase di maltempo con piogge su buona parte delle regioni del Centro, del Sud e sulle Isole maggiori. In questa fase non mancheranno fenomeni meteo particolarmente forti con la possibilità di grandinate e forti colpi di vento specie su Sardegna, Toscana meridionale, Lazio e Umbria. Al Nord invece tempo in graduale miglioramento con temporali a carattere sparso al Nordovest, altrove più sole con temperature in aumento.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it avverte che anche la prossima settimana si profila molto instabile e perturbata su tutta l'Italia, infatti Lunedì praticamente tutto il Paese si troverà sotto le piogge, invece da Martedì e Mercoledì piomberà sull'Italia addirittura un ciclone polare che provocherà una violenta fase di maltempo al Nord.
Il direttore per annuncia anche che da Giovedì 31, grazie all'aumento della pressione tornerà il bel tempo e un clima caldo, almeno fino a Domenica 2 Giugno.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Maggio 2019, 12:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA