Mascherine per la Fase 2, la Protezione Civile: «Tra poche ore fissato prezzo massimo, ne produrremo 25 milioni al giorno»

Mascherine per la Fase 2, la Protezione Civile: «Tra poche ore fissato prezzo massimo, ne produrremo 25 milioni al giorno»
«Siamo pronti a distribuire tutte le mascherine che serviranno per gestire la fase 2». Lo ha detto il Commissario straordinario Domenico Arcuri sottolineando che al momento sono stati distribuiti 138 milioni di mascherine e che le Regioni hanno ad oggi 47 milioni di mascherine nei magazzini.

Leggi anche > Mascherine, la truffa online: vendute a prezzi bassi in tutta Italia e mai arrivate

Arcuri ha poi annunciato che è stato siglato un accordo con 2 imprese italiane per realizzare 51 macchinari che produrranno tra 400 e 800mila mascherine al giorno. Macchine che lo Stato acquisterà. «Arriveremo presto a produrre almeno 25 milioni di mascherine al giorno». Le mascherine, ha spiegato Arcuri, saranno distribuite gratuitamente al personale sanitario e parasanitario e nelle prossime ore verrà fissato un prezzo massimo a cui potranno essere vendute. 

«Distribuiremo le mascherine anche alla pubblica amministrazione, ai trasporti pubblici, alle forze dell'ordine e a tutti i componenti del sistema pubblico che ricominceranno a vivere dal 4 maggio. Distribuiremo i dpi anche alle Rsa, siano essere pubbliche, poche, o private, molte: è un gesto necessario di solidarietà, vicinanza e sostegno a dei luoghi che sono sempre più l'epicentro di questa grave crisi». Lo ha detto in conferenza stampa il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri.  Sulla distribuzione di di nuove mascherine in merito ad eventuali nuovi obblighi per altre categorie rispetto a quelle per cui sono già previste, «aspetto le indicazioni del governo, il Presidente del Consiglio le fornirà.
Siamo in grado di distribuire le mascherine che serviranno. Ci sono già categorie aggiuntive per alcuni comparti. Certamente ce ne saranno delle altre e questo è uno dei principali argomenti in queste ore in seno al governo».


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Aprile 2020, 13:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA