Mare senza barriere, presentato "Marelibera": il festival della vela solidale

Il raduno dell’Unione Italiana Vela Solidale (UVS), che dal 29 settembre al 1 ottobre riunirà nel Golfo dei Poeti una flotta di barche a vela, provenienti da tutta Italia, con a bordo persone con disabilità o fragilità

Mare senza barriere, presentato "Marelibera": il festival della vela solidale

E' stato presentato oggi al Palazzo Civico della Spezia il programma della decima edizione di Marelibera, festival della vela solidale, il raduno dell’Unione Italiana Vela Solidale (UVS), che dal 29 settembre al 1 ottobre riunirà nel Golfo dei Poeti una flotta di barche a vela, provenienti da tutta Italia, con a bordo persone con disabilità o fragilità. Il programma di Marelibera 2023, che animerà la passeggiata Morin con incontri, conferenze scientifiche per la Notte Europea dei Ricercatori, laboratori per le scuole, mostre interattive sull’empatia, concerti, è stato presentato da Marco Tibiletti, presidente dell’UVS, alla presenza dei sindaci dei Comuni del Golfo, La Spezia, Lerici, Portovenere uniti per sostenere una manifestazione che promuove e fa conoscere i progetti di navigazione a vela rivolti a persone con disabilità, minori in povertà educativa e a rischio devianza, persone fragili, anziani. Oltre 60 le barche già iscritte alla veleggiata Tutti a bordo! del 30 settembre che vedrà navigare equipaggi delle associazioni del Golfo insieme a quelle in arrivo da altre regioni.

Decine gli appuntamenti: dai laboratori didattici multisensoriali per le scuole, alle mostre interattive sull’empatia, ai concerti di band di persone con disabilità come la banda Rulli Frulli e i Ladri di carrozzelle, e di ragazzi. Molti anche i momenti di incontro, Dialoghi sul mare, dove le associazioni faranno il punto su progetti,metodologie e ambiti di intervento. «Vent’anni fa alla Spezia, si è riunito un piccolo gruppo di associazioni che facevano progetti inclusivi ed educativi in barca a vela, è stato l’inizio dell’Unione Italiana Vela Solidale. Il golfo della Spezia ha una lunga tradizione di solidarietà e siamo davvero lieti che oggi i tre sindaci siano qui insieme: la lora presenza conferma l’attenzione e l’impegno delle istituzioni del Golfo a fianco della nautica sociale» ha detto Marco Tibiletti, presidente dell’Unione Italiana Vela Solidale e della Nave di Carta, l’associazione UVS che ha organizzato il festival. «Il movimento della vela solidale è, oggi, una realtà consolidata in tutta Italia e sono centinaia di migliaia le persone fragili o con disabilità che, grazie alle nostre associazioni, possono vivere il mare e navigare insieme. Per noi essere sulla stessa barca non è un modo di dire, è un modo di mettersi al servizio degli altri e della comunità.»

LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

Novità di questa edizione di Marelibera, concomitante con La Notte Europea dei Ricercatori (29 settembre), è lo spazio dedicato alle scienze del mare curato dall’INGV, Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con CNR-ISMAR, CNR-ICMATE, ENEA, UNIPI, UNIPV, UNIGE e NATO STO-CMRE e una rete di associazioni del territorio impegnate in progetti di Citizen Science sul mare.

La scienza include, includi la scienza sarà il filo conduttore delle attività rivolte alle scuole, associazioni del Terzo settore e alla cittadinanza.

IL BUON VENTO DI SOLDINI, PEDOTE, RIVA E MICELI

Ai velisti solidali stanno facendo arrivare il loro augurio di Buon Vento! grandi regatanti e navigatori oceanici. Tra i primi Giovanni Soldini, Giancarlo Pedote, Alberto Riva e Matteo Miceli. «Per me la vela è anche inclusione e solidarietà. Non posso quindi che augurare buon vento a Marelibera e a tutti i velisti solidali», ha detto nel suo video messaggio Soldini. «La barca è un mezzo bellissimo per fare nuove amicizie, nuove scoperte, stare tutti insieme. Salite a bordo, lasciatevi conquistare dal vento e dal mare. Auguri a tutti i velisti solidali», l’augurio di Pedote. «Il segreto è prendersi cura l’uno dell’altro. E non solo in barca» le parole di Alberto Riva. Dalla Polinesia arriva l’augurio di Matteo Miceli, navigante di lungo corso, impegnato nel giro del mondo in barca a vela.

UNIONE ITALIANA VELA SOLIDALE

L’edizione 2023 di Marelibera festeggia anche il ventennale dell’Unione Italiana Vela Solidale (UVS) che riunisce le principali associazioni che operano nel sociale attraverso la navigazione a vela. Fondata nel 2003 da La Nave di Carta, Fondazione Exodus, Non Solo Vela e Mal di Mare, l’UVS conta attualmente 20 associazioni aderenti, presenti su tutto il territorio nazionale. In due decenni di attività le associazioni UVS hanno fatto navigare più di 120 mila persone.

SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA

Marelibera è realizzato con il contributo di Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando Aperto 2023 nel settore Cultura, il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Marina Militare, Guardia Costiera, CLSA- Aeronautica, Registro Italiano Navale, Ufficio scolastico Regionale-Ambito territoriale La spezia, Tarros Group, INGV. Ha il patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni della Spezia, Lerici e Portovenere.


Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Settembre 2023, 18:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA