Bomba d'acqua a Napoli, la strada dove si aprì la voragine diventa un fiume di fango: esplose le vetrine, case e negozi allagati

Sul posto le squadre di soccorso: per fortuna nessun ferito, ma comunque danni e disagi

Video

I residenti del Vomero, a Napoli, sono stati sorpresi da due boati. Poi, un vero e proprio fiume di fiango ha invaso la zona di Via Solimena, proprio dove lo scorso 21 febbraio delle auto erano state inghiottite da un'enorme voragine. Il forte rumore che ha preceduto l'allagamento sembra essere stato causato dall'esplosione di alcune saracinesche di negozi invasi dall'acqua, mentre l'allagamento viene attribuito a un problema di manutenzione delle fognature.

Sul posto le squadre di soccorso: per fortuna nessun ferito, ma comunque danni e disagi.

Problema di fognatura

Il maltempo e le forti piogge di questa mattina, 9 marzo, hanno messo alle strette il sistema fognario della zona che, a quanto pare, non viene mantenuto come dovrebbe. Allertati dai residenti di via Solimena sono giunti sul posto il deputato Francesco Emilio Borrelli con Nelide Milano, dirigente di Europa Verde, per seguire gli sviluppi della difficile situazione.

«Purtroppo stiamo assistendo a un disastro annunciato - hanno dichiarato i due  - frutto di anni di inaccettabile superficialità nella gestione del sottosuolo.

Prima di tutto va garantita la massima assistenza ai cittadini che non possono essere abbandonati a loro stessi di fronte a questo problema. Bisogna procedere al più presto a una verifica puntuale dell'intero sottosuolo collinare e della rete idrica per arrivare alle cause dei continui allagamenti dell'intera zona che stanno causando disagi pesanti a famiglie e commercianti».

In effetti, per molti la situazione è critica: i sottoscala dei palazzi, locali commerciali e appartamenti a livello strada sono stati allagati dall'acqua melmosa e dai detriti. I residenti sono corsi in strada allarmati da ciò che accadeva e hanno iniziato a svuotare i locali, ma senza successo.

«Ha ceduto un altro tratto della fognatura - hanno denunciato alcuni presenti agli esponenti di Europa Verde - perché qui le fogne non sono mai state riparate e manutenute. Si sono sempre fatti interventi con rattoppi che, alla fine, hanno causato questo disastro. L'intero sistema sta collassando e noi rischiamo di perdere le nostre case. Dall'inizio dell'emergenza nessuno ci ha detto veramente le cose come stanno e anche oggi siamo costretti a vedercela da soli».


Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Marzo 2024, 15:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA