Lula e la visita in Italia: «Ho mangiato poco e male: porzioni piccole e troppo sofisticate»

il presidente del Brasile si è lamentato della cucina del Quirinale e dell'Eliseo. "Non c'è un grande vassoio in cui puoi scegliere e avere quel che desideri"

Lula e la visita in Italia: «Ho mangiato poco e male: porzioni piccole e troppo sofisticate»

di Redazione web

Lula è stato in Italia per un viaggio istituzionale. A Roma il presidente del Brasile ha incontrato il capo dello Stato Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni. Tornato a Brasilia Lula ha bocciato la nostra cucina (e anche quella francese) facendo scoppiare una sorta di "caso" internazionale.

Si sdraia sul tettuccio dell'auto che sfreccia in tangenziale: «Un gioco per festeggiare la maturità» VIDEO

«Porzioni ridotte, troppo piccole»

Lula si è detto per nulla soddisfatto verso quanto è stato servito durante i pranzi e le cene con i presidenti Mattarellaal Quirinale e Macron all'Eliseo. Lula si è lamentato per le porzioni ridotte, troppo piccole, dei piatti preparati dagli chef italiani e francesi e anche per la sofisticatezza delle portate, definita eccessiva per un palato “popolare” come il suo.

«Talvolta non capisci neppure di cosa si tratta»

 

«Tutto è molto sofisticato, e talvolta non capisci neppure di cosa si tratta» ha detto Lula.

Il presidente del Brasile ha continuato: «Non c'è un grande vassoio in cui puoi scegliere e avere quel che desideri. Francamente io non ci sono abituato. Ho bisogno della quantità: sarà pure ingordigia ma mi piace la quantità». Infine Lula si è anche lamentato dell'assenza di alcuni piatti tipici brasiliani come la rabada (zuppa di coda di bue con cipolla e verdure) e la galinhada (stufato di riso e pollo, profumato allo zafferano). 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2023, 17:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA