Ilaria Salis, il papà Roberto: «Quereliamo Matteo Salvini per diffamazione»

Il papà della 39enne ha fatto sapere che querelerà anche Giuseppe Brindisi e Alessandro Sallusti «in seguito all'ignobile attacco e all'imboscata della trasmissione Diario del giorno»

Video

di Redazione web

Roberto Salis querela Matteo Salvini per diffamazione. Il papà di Ilaria Salis, la 39enne detenuta in Ungheria con l'accusa di aver aggredito un uomo durante la manifestazione di estrema destra, ha fatto sapere che passerà alle vie legali contro in ministro dei Trasporti. 

«Ci faremo dare opportuna procura da Ilaria perchè, a seguito delle dichiarazione lesive della sua reputazione per quanto riguarda il presunto assalto al chiosco della Lega a Monza, abbiamo deciso di querelare Matteo Salvini per diffamazione», ha detto.

Queralati anche Giuseppe Brindisi e Alessandro Sallusti

Nel mirino del padre di Ilaria Salis è finita, in particolare, la puntata del 31 gennaio di Diario del giorno, condotto su Rete4 da Giuseppe Brindisi, alla quale è intervenuto in collegamento anche il direttore del Giornale, Alessandro Sallusti.

«Abbiamo denunciato questo caso per primi, la pensiamo nella maniera più lontana possibile da Ilaria Salis, ma quello che sta succedendo lì è inaccettabile», ha premesso Sallusti. «Nel merito cosa è successo non lo so, ci saranno giudici che lo stabiliranno", ha aggiunto, sottolineando però, a proposito delle manifestazioni a Budapest, che «il gruppo con il quale la ragazza era lì non è un gruppo di boyscout, dediti alla libertà o alla difesa di alcuni valori, ma era stato più volte accusato di azioni terroristiche».

Parole che avevano suscitato l'immediata reazione di Roberto Salis: «Interrompetelo o me ne vado», ha detto a più riprese. «Dovreste dire a quella specie di direttore di far vedere l'articolo che ha pubblicato oggi».

E poi, rivolto a Sallusti: «Lo faccia vedere, vergogna». «Ne risponderà davanti ai miei avvocati». Brindisi ha tentato di riportare le parti a «un dialogo civile», ribadendo che per Ilaria «la cosa importante è ottenere un giusto processo e una giusta detenzione». 

Alle accuse replica il direttore del Tg4 Andrea Pucci: «Come i telespettatori hanno potuto constatare, nessun attacco e tantomeno un’imboscata è stata tesa al padre della detenuta in Ungheria, che a “Diario del Giorno” ha potuto liberamente esprimere le proprie opinioni e perorare la causa di sua figlia in una lunga intervista. Invitiamo Roberto Salis, la sua famiglia e il suo legale a rivedere la puntata di “Diario del Giorno”, dove si potrà verificare l’assoluta correttezza del programma e del suo conduttore».

Cosa ha detto Salvini

«Da genitore capisco l’ansia e anche alcune dichiarazioni originali del padre di Ilaria Salis, Roberto. È giusto che il governo sia impegnato con tutte le forze per tutelare la ragazza e ne auspico la completa e rapida assoluzione. Ribadisco, però, che Ilaria Salis è stata bloccata con un manganello e in compagnia di un estremista: in caso di condanna per violenze, a mio modo di vedere, l’opportunità che entri in classe per educare e crescere bambini è nulla». Così il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Febbraio 2024, 20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA