Figli di due mamme, il tribunale di Padova: «Inammissibili i ricorsi, gli atti di nascita non si possono cancellare»

«Un passo importante per le bambine e i bambini e le oro mamme, oggi vince l'amore e l'interesse primario dei piccoli», dichiara il sindaco Sergio Giordani

Figli di due mamme, il tribunale di Padova: «Inammissibili i ricorsi, gli atti di nascita non si possono cancellare»

di Redazione web

Il Tribunale di Padova, apprende l'ANSA, ha dichiarato inammissibili gli oltre 30 ricorsi con cui la Procura aveva chiesto di cancellare il doppio cognome sugli atti di nascita dei bambini e bambine registrati all'anagrafe con il cognome della madre biologica e della cosiddetta mamma intenzionale.

La sentenza del tribunale di Padova

La questione sottoposta al Tribunale riguardava la possibilità di riconoscere , come figli e figlie di due madri, i bimbi concepiti all'estero da due donne e poi nati in Italia. «Un passo importante per le bambine e i bambini e le oro mamme, oggi vince l'amore e l'interesse primario dei piccoli», dichiara il sindaco Sergio Giordani. 

«Il Tribunale ha dichiarato inammissibili i ricorsi della Procura» sulla regitrazione all'anagrafe di Padova dei bambini con il cognome della madre biologica e di quella 'affettiva'. Lo dichiara l'avvocato Michele Giarratano, che ha seguito in giudizio alcune delle coppie di mamme arcobaleno di Padova. "E' una grande soddisfazione - aggiunge - che il Tribunale abbia accolto la mia linea difensiva, dichiarando inammissibili i ricorsi e confermando di fatto gli atti di nascita con doppia maternità". 


Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Marzo 2024, 11:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA