Famiglia con due bambini vive in auto, il dramma a Padova. Poi, il gesto inaspettato: «Venite da noi»

Asma e Nadir nei giorni scorsi avevano lanciato un appello per poter trovare una sistemazione ragionevole: per mesi la coppia ha vissuto in un’auto, servendosi dei servizi igienici di un bar nelle vicinanze

Famiglia con due bambini vive in auto, il dramma a Padova. Poi, il gesto inaspettato: «Venite da noi»

di Redazione web

Una situazione drammatica, che per fortuna ha avuto un lieto fine. Un operaio tunisino, costretto a passare le notti in automobile a Padova con moglie e figlie di 4 anni e 10 mesi perché respinto da numerosi proprietari di appartamenti, troverà una casa in affitto grazie all'appello lanciato nei giorni scorsi.

Mamma di due gemelline si suicida a 31 anni gettandosi da un ponte, le bambine trovate morte nei letti: «Era precaria, poi la depressione»

Natalia Paragoni: «Non voglio vivere più a Milano. Ecco perché io e Andrea vogliamo cambiare casa»

La storia di Asma e Nadir

La famiglia tunisina, residente a Curtarolo (Padova), ha sempre potuto godere di una relativa stabilità finanziaria, dato che l'uomo è operaio edile con un contratto a tempo indeterminato.

Tuttavia, Asma e Nadir non riuscivano a trovare un affitto, data la loro provenienza.

Dopo l'appello lanciato dai giornali, sono cominciate ad arrivare offerte, e nel frattempo era stata trovata una soluzione temporanea in un albergo. Ieri mattina una coppia padovana, che vuole restare anonima, ha offerto ospitalità in regola a Nadir, con un'abitazione che sarà data in affitto. Queste sono state le parole che hanno cambiato la loro vita: «Compreremo una casa per voi. Nessuna famiglia dovrebbe vivere in macchina».

Nel frattempo si era attivata anche la solidarietà della comunità locale e di quella straniera che vive a Padova. La famiglia si era sistemata momentaneamente  di fronte alla chiesa del quartiere Sacro Cuore, con la disponibilità di un bar gestito da cinesi per i servizi igienici. In aiuto alla famiglia tunisina si erano mosse altre amministrazioni del padovano, come quella di Montegrotto, e la Fillea Cgil di Padova, assieme agli avvocati di strada, per ottenere la residenza nel Comune di Padova.


Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre 2023, 09:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA