Estate 2021, come andremo in spiaggia. Ecco tutte le regole per lettini, mascherine e sport

Estate 2021, come andremo in spiaggia. Ecco tutte le regole per lettini, mascherine e sport

Nella prossima estate si potrà tornare in spiaggia, con le regole adottate la scorsa estate: le linee guida del 2021 saranno dunque le stesse del 2020. A dirlo è l'assessore ligure Marco Scajola, coordinatore del tavolo interregionale sul Demanio al termine di una riunione con le regioni sulle linee guida per l'avvio della stagione balneare 2021. Linee che, «secondo il ministro al Turismo Massimo Garavaglia - ha detto Scajola - sono quelle da cui ripartire».

 

«Lo scorso anno come Regioni avevamo lavorato per realizzare linee guida che il governo recepì e che non ha mai visto spiagge chiuse per covid - ha detto Scajola - Noi per l'estate 2021 ripartiamo da lì». Scajola ha sottolineato «l'unione tra Regioni che, al di là del colore politico, fanno squadra per affrontare al meglio la situazione che abbiamo di fronte, che coinvolge economia, turismo e sicurezza», poi ha spiegato che oggi alle 16 incontrerà le associazioni di categoria per condividere con loro queste linee guida. 

 

Le regole per l'estate 2021

 

Ma quali saranno dunque queste regole? Innanzitutto la distanza di almeno 5 metri tra gli ombrelloni, la possibilità di prenotarsi online, e con una regola in più: il pass speciale per i vaccinati. I lettini dovrebbero avere almeno 2 metri di distanza (non per i conviventi), niente assembramenti in buffet e self service nei ristoranti, e pulizia obbligatoria di cabine e aree comuni, oltre che la sanificazione di sdraio, lettini e sedie.

 

Nelle piscine degli stabilimenti gli ingressi saranno contingentati per evitare affollamenti. Nelle regioni bianche potrebbero essere riaperti gli impianti sportivi in spiaggia, mentre per l’accesso a lidi e stabilimenti balneari si dovranno avere percorsi dedicati e segnalati, e sarà negato a chi dovesse avere una temperatura superiore a 37,5 gradi. Vietato inoltre l’utilizzo degli spogliatoi comuni e delle docce chiuse.


Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Aprile 2021, 16:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA