Claudia, 22 anni, pagata 2 euro l'ora nello studio del commercialista: «E poi danno la colpa al reddito»

La ventiduenne di Molfetta ha svolto un periodo di prova di 11 giorni presso uno studio a Bari

Claudia, 22 anni, pagata 2 euro l'ora nello studio del commercialista: «E poi danno la colpa al reddito»

Due settimane di prova retribuite 2,27 euro l'ora e terminate con un: «le faremo sapere». È l'ennesima storia di sfruttamento denunciata da un giovane alle prime esperienze lavorative. A parlare è Claudia Coppellecchia, 22enne di Molfetta e studentessa universitaria a Bari, che ha pubblicato su Facebook un lungo post in cui racconta la sua esperienza di lavoro in uno studio commercialista di Bari

Stretta sul reddito di cittadinanza: si potrà perdere anche rifiutando offerte da privati

«Oggi vi racconto la mia “esperienza lavorativa”, durata 11 giorni» scrive la ragazza «È di attualità il tema sulla disoccupazione giovanile, spesso legata allo sfruttamento. Ho vissuto, sulla mia pelle, l’ennesima conferma, come si sente in tv, che questo fenomeno non dipende dalla mancata voglia di lavorare da parte di noi giovani, ma dalla voglia di sfruttamento da parte dei datori di lavoro». 

La prova "prolungata" a due settimane

Claudia ha lavorato per 11 giorni nello studio, 4 ore al giorno, per un totale di 44 ore. «Ero carica ed entusiasta, pronta a mettere qualche soldo da parte per togliermi qualche sfizio in più, mentre concludevo comunque i miei studi di lingue all’università di Bari» spiega la ragazza che afferma di aver ricevuto un'offerta iniziale di 1000 euro. Per poter fare la prova, Claudia supera un primo colloquio, poi un secondo con il titolare. Poi viene richiamata: «Mi parlano di circa 1000 euro al mese ma di dover fare una settimana di prova part time». Così, armata di buona volontà si sottopone alla prova, ormai accettata come passaggio obbligato per molti lavori.

Rifiuta il lavoro da 280 euro al mese. La replica dell'imprenditore: «Impara a comportarti»

Retribuita 2,27 euro l'ora 

Ma allo scadere dei 7 giorni, questa viene prorogata a due settimane.

La ragazza accetta: «proprio perché il lavoro iniziava ad interessarmi». Prosegue così per un'altra settimana, senza fare domande su eventuali pagamenti o retribuzioni «per non dare l'impressione di pensare solo ai soldi» nonostante il lavoro si trovi distante da casa sua: ben 35 km dalla sua casa a Molfetta e il quartiere di Poggiofranco a Bari. Quasi 70 km al giorno tra andata e ritorno.  Al termine del periodo però, il 30 giugno, arriva la brutta notizia: Claudia non sarà assunta, almeno non immediatamente, perché stanno svolgendo la prova anche altre persone: «La segretaria mi riferisce che mi faranno sapere tra 15 giorni consegnandomi una busta, contenente 100 euro. Una prova retribuita ben 2,27€ l’ora» scrive sul post. 

L'offerta di lavoro: 10 ore al giorno per 280 euro al mese. «Voi ragazzi non avete voglia di lavorare»

La rabbia: «Danno la colpa al reddito, vogliamo dignità»

«Poi dicono che i giovani non hanno voglia di sacrificarsi e dicono che la colpa sia del reddito di cittadinanza, ma non è così: noi giovani vogliamo lavorare, ma spesso non siamo messi nelle condizioni di farlo dignitosamente» si sfoga la ragazza. Parole che hanno lasciano l'amaro in bocca, per l'entusiasmo dei primi giorni ormai trasformato in rabbia e delusione. La sensazione è quella di essere sola: «La domanda è: da che parte è lo Stato in tutto questo?» conclude nel suo post. Non a caso, in un'intervista alla stampa locale ha già dichiarato che è decisa a lasciare l'Italia, «un desiderio che avevo anche prima, ma rafforzato da quest'esperienza».  


Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Luglio 2022, 21:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA