La giornata del caffè: piace al 97% degli italiani. Ed è boom di "sospesi" al bar

La giornata del caffè: piace al 97% degli italiani. Ed è boom di "sospesi" al bar

di Mario Fabroni
«Sul becco io ci metto questo coppetiello di carta Pare niente, questo coppetiello, ma c'ha la sua funzione E già, perché il fumo denso del primo caffè che scorre, che poi è il più carico, non si disperde. Come pure, professo', prima di colare l'acqua, che bisogna farla bollire per tre o quattro minuti, nella parte interna della capsula bucherellata bisogna cospargervi mezzo cucchiaino di polvere appena macinata. Un piccolo segreto».


Il monologo del caffè, recitato da Eduardo De Filippo in Questi fantasmi è la pietra miliare sul modo di fare la bevanda più apprezzata: quella con la moka napoletana. Il 97% degli italiani ne beve almeno uno al giorno. «E nel nostro libro Mondo caffè scritto a quattro mani con Anna Muzio - dice Andrea Cuomo - gli italiani potranno anche apprendere come si fa il caffè nel resto del pianeta».

Il caffè, infatti, non è mai stato così popolare, con circa 3 miliardi di tazze consumate ogni giorno. Ma come festeggia l'Italia nella giornata mondiale della bevanda più amata? Adottando il più possibile l'usanza tutta partenopea del cosiddetto caffè sospeso: nata nel Dopoguerra, quando nelle pizzerie dei Quartieri Spagnoli si concedeva ai clienti con poco denaro in tasca di saldare il conto a sette giorni, la prassi solidale si è evoluta nell'usanza di pagare due caffè al bar, uno per sé e uno per chiunque venga dopo e non se lo possa permettere. Anzi, da strumento dell'economia del vicolo il caffè sospeso è diventato quasi una moda.

Ma il caffè ha molte proprietà. Secondo uno studio dell'Università di Tel Aviv, è un perfetto alleato contro il batterio che crea l'alitosi. Per gli studiosi dell'università del Maryland l'orario migliore per bere caffè è tra le 9.30 e le 11.30, mentre i loro colleghi svedesi lo raccomandano alle donne: previene infatti iln tumore al seno.
riproduzione riservata ®

mario.fabbroni@leggo.it
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 07:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA