«Non mangio da giorni», la telefonata commuove i poliziotti: fanno la spesa e cucinano per il pensionato solo

«Non mangio da giorni», la telefonata commuove i poliziotti: fanno la spesa e cucinano per il pensionato solo

di Silvia Natella

Una storia di altruismo, ma anche di solitudine quella raccontata dalla questura di Livorno sui propri canali social. Tutto inizia da una telefonata alla polizia: un uomo anziano lancia il suo grido di aiuto: «Non mangio da giorni». Poche parole che fanno scattare l'azione e la solidarietà. Gli agenti si precipitano a casa sua, gli fanno la spesa attingendo alle proprie tasche e cucinano un pasto per lui. 

Leggi anche > Baby gang scatenate: bus presi a sassate per "divertimento". Obiettivo centrare autisti e passeggeri

Sono proprio gli agenti a raccontare l'accaduto su Facebook mostrando le foto in compagnia del pensionato, ex ormeggiatore del porto. Si chiama Alfredo e ha 86 anni, mentre 'gli eroi' sono due agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della polizia di stato di Livorno. L'uomo, rimasto vedovo, solo e anziano, a causa di problematiche economiche, è rimasto per giorni senza cibo e ha provato a chiedere aiuto chiamando il 112 e spiegando di essere a digiuno. È accaduuto qualche sera fa. «Non si preoccupi, la aiutiamo noi», è stata la risposta al suo appello e all'altro capo del telefono. Sul posto è accorsa così una volante della squadra mobile con due agenti,  Andrea Maio ed Emanuele Giugliano, che davanti a questa storia di disagio e di solitudine hanno deciso di intervenire.

Non solo spesa e cucina, ma anche la chiamata ai soccorsi per verificare le sue condizioni di salute.

La storia di Alfredo ha mobilitato anche semplici cittadini. «Oggi - si legge sulla pagina Facebook della questura di Livorno - vogliamo ringraziare la Sig.ra Paola (nome di fantasia) che nel pomeriggio di ieri ci ha fatto recapitare una cospicua spesa di generi alimentari e non per il Sig.Alfredo. Spesa che i nostri poliziotti dell'ufficio prevenzione generale hanno consegnato subito dopo, cogliendo l'occasione di regalare un po' di compagnia ad Alfredo.Gesti che fanno bene al cuore a chi li fa ed a chi li riceve». Ai due agenti il pensionato ha mostrato la piena gratitudine perché è da loro che è partito tutto. «Due angeli con la pistola», li ha definiti. 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Settembre 2021, 07:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA