Andrea, 26 anni, ha un melanoma molto aggressivo: «Aiutatemi, ho bisogno di 600mila euro per curarmi»

Andrea, 26 anni, ha un melanoma molto aggressivo: «Aiutatemi, ho bisogno di 600mila euro per curarmi»

di Emiliana Costa
Andrea Rossi, 26 anni di Varese, sta combattendo una coraggiosa battaglia contro il melanoma. Il ragazzo ha iniziato la chemioterapia, ma per contrastare la malattia ha bisogno di sottoporsi a una cura sperimentale in Israele molto costosa. Per questa ragione Andrea ha lanciato una raccolta fondi di 600mila euro su Gofundme.

Ecco le parole di Andrea sulla piattaforma di crowfunding: «Oggi ho cominciato la mia prima sessione di chemioterapia. L'oncologo parla di riduzione ma non di cura per una guarigione completa». Il melanoma, diagnosticato nel 2014, è al IV stadio. «L'abbiamo scoperto per caso - continua - a seguito della rimozione di una bolla sul piede. Ho iniziato a sottopormi a degli interventi chirurgici, prevalentemente di debulking. Ho preso parte inoltre a vari protocolli sperimentali di immunoterapia che non hanno però sortito l’effetto sperato. Purtroppo tutti i miei sforzi e i sacrifici non hanno portato a grandissimi risultati, anzi, a dire la verità, non hanno fatto altro che peggiorare la situazione».

Una cura sperimentale chiamata TIL (Infiltrating Lymphocyte Tumor) potrebbe però aiutare Andrea. La terapia consiste «nell’asportare parte del materiale tumorale – spiega Andrea su GoFundme – estrarne i linfociti (il nostro esercito contro tutte le malattie), riprodurle in vitro, potenziarle e creare dei vaccini che una volta iniettati nel corpo possano contrastare l’avanzamento della malattia».



Per sottoporsi a questa cura Andrea ha lanciato una raccolta fondi: «Vorrei entrare in cura allo Sheba Medical Center in Israele. Dopo aver contattato la struttura, sono stato informato sui costi della terapia. Una cifra molto elevata e per questo chiedo aiuto alle persone che mi conoscono e che mi vogliono bene. La somma richiesta sembra esagerata, ma quello che non verrà speso, lo girerò per cercare di trovare una soluzione a questa malattia che sta infestando moltissime persone e che purtroppo non guarda in faccia a nessuno».

La campagna di raccolta fondi è raggiungibile sul sito Gofundme.
Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Settembre 2019, 16:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA