Alitalia, Orlando: «Pronta la norma sugli ammortizzatori sociali». I commissari: «Prolungare la cig per oltre un anno»

Alitalia, Orlando: «Pronta la norma sugli ammortizzatori sociali». I commissari: «Prolungare la cig per oltre un anno»

La richiesta dei commissari legata al piano industriale di Ita

Alitalia, gli ultimi sviluppi: mentre il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, annuncia l'arrivo di una norma sugli ammortizzatori sociali, i commissari chiedono al Governo di prolungare la cassa integrazione per oltre un anno.

 

Leggi anche > Alitalia, l'ultimo volo del pilota dopo 40 anni di carriera: «Ho la lacrima facile, addio». Il video che commuove

 

Alitalia, Orlando: «Pronta la norma sugli ammortizzatori sociali»

«La trattativa per Alitalia la conduce Ita, la norma sugli ammortizzatori sociali è pronta e la sottoporremo all'incontro con i sindacati». Lo ha detto il ministro Andrea Orlando ai giornalisti a Benevento dove ha visitato gli stabilimenti del Pastificio Rummo.

 

Alitalia, i commissari: «Prolungare la cig di oltre un anno»

Nel frattempo i commissari straordinari di Alitalia, in una lettera inviata ai Ministeri del Lavoro, dello Sviluppo economico, dell'Economia e delle Infrastrutture, chiedono di prolungare la cassa integrazione per i lavoratori Alitalia per più di un anno, legandone la durata al piano industriale di Ita. «Riteniamo opportuno e doveroso segnalare a codesti Ministeri l'opportunità di valutare la percorribilità di una estensione dell'ammortizzatore sociale oltre i 12 mesi consentiti», spiegano i commissari, proponendo di «legare la durata della prossima cigs alla durata del piano industriale di Ita».


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Settembre 2021, 21:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA