Allarme terrorismo su aereo Emirates in volo sulla Sardegna, passeggero sospetto costringe Boeing a rientro in Grecia

Il volo per New York è stato fatto tornare indietro, quello per Dubai è stato bloccato e i passeggeri sono stati sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza

Falso allarme terrorismo sull'aereo Emirates in volo sull'Italia, passeggero sospetto costringe il Boeing al rientro in Grecia

Paura sui cieli italiani. Un passeggero considerato «sospetto» ha fatto scattare l'allerta terrorismo all'aeroporto internazionale di Atene «Eleftherios Venizelos» per due voli operati da Emirates diretti a New York e Dubai, il primo dei quali transitava sull'Italia.

Le immagini dell'aereo precipitato in Tanzania, 24 sopravvissuti

Allarme sui cieli italiani

Dopo il decollo da Atene è scattato l'allarme terrorismo per un passeggero sospetto ma dopo i primi controlli delle autorità greche il pericolo non ha trovato riscontro e il volo ha proseguito la sua rotta sorvolando la Sardegna fino al Flight Information Region tra Italia e Francia. Nonostante la mancanza di conferme sui primi sospetti - giunta dopo ulteriori controlli - le autorità transalpine hanno negato l'accesso al proprio spazio aereo. Il volo, costretto a temporeggiare in attesa del via libera francese, ha visto diminuire le sue riserve di carburante optando così per il rientro in Grecia.

L'Italia, non avendo a sua volta alcun riscontro, ha deciso di non far alzare i propri aerei dell'aeronautica ma ha richiesto al pilota di mantenere una rotta via mare. 

Il rientro ad Atene

Al volo EK209 per New York è stato ordinato di tornare ad Atene quando si trovava in volo sopra la Sardegna. Qui ha dovuto compiere movimenti circolari per poter rientrare nella capitale greca per essere sottoposto a controlli di sicurezza. Lo riporta il quotidiano greco Ekathimerini spiegando che dopo la segnalazione il volo per Dubai è stato bloccato e i passeggeri sono stati sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza. Il giornale riferisce che non è stato identificato nulla di sospetto. All'aereo diretto negli Usa - spiega il sito - è stato ordinato di volare esclusivamente sul mare ed è stato scortato da due caccia F-16 della Hellenic Air Force.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Novembre 2022, 16:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA