Treno deragliato per la frana
e il liceo resta senza studenti

Treno deragliato per la frana e il liceo resta senza studenti

di Lorenzo Padovan
SACILE - A diciotto mesi dalla chiusura della tratta ferroviaria Sacile-Gemona, a causa della frana che aveva provocato un deragliamento di una littorina a Meduno, istituzioni e comitati di pendolari vogliono chiarezza, anche perché in gioco ci sono pure le scelte di numerose famiglie, alle prese con l'imminente iscrizione dei figli agli istituti superiori.



Se fino allo scorso settembre, il problema principale riguardava i residenti delle valli e del maniaghese, da sempre vocati a raggiungere in treno la cittadina liventina per frequentarvi le superiori (da un anno e mezzo esiste un servizio sostitutivo su gomma), ora il problema inizia ad essere quello contrario. Da quanto si è appreso dalle schede di orientamento sottoposte agli allievi di terza media, dalla zona del Mobile e dal Sacilese numerosi ragazzini sarebbero intenzionati a studiare dal prossimo settembre nell'unico liceo scientifico sportivo della provincia, che la Regione ha deciso di individuare al Torricelli di Maniago. A questo punto, è necessario che si faccia chiarezza sulla possibilità di far ripartire il collegamento ferroviario, anche perché, paradossalmente, la tratta da Sacile a Maniago non incontra intoppi, essendo la frana a nord della cittadina famosa per la produzione di coltelli.

L'unico problema, burocrazia a parte, sarebbe quello della manutenzione delle stazioni lungo l'intera tratta, sbarrate da molti mesi. Quanto al materiale rotabile non riscontra alcuna difficoltà, così come pure i binari, salvo tratti sporadici, sembrano essere in discrete condizioni.

Portavoce della necessità di avere risposte chiare (e celeri: la scadenza delle iscrizioni a scuola è il 28 febbraio) si è fatto nei giorni scorsi l'assessore provinciale all'Istruzione, Nicola Callegari. La richiesta di avere un quadro fedele sui tempi dell'eventuale ripartenza è forte, poiché diversamente l'Atap dovrebbe allestire specifiche corse per Maniago. Al momento attuale, i mandamenti più panalizzati per raggiungere il liceo sportivo, su gomma, sono Sacile e San Vito, con tempi di percorrenza che rischiano di raggiungere l'ora e mezza per singolo viaggio e nessuna corriera diretta.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Gennaio 2014, 13:03
© RIPRODUZIONE RISERVATA