RIVOLUZIONE FORD: LA FOCUS È ANCHE
ELETTRICA. AUTO GLOBALE A BATTERIE

RIVOLUZIONE FORD: LA FOCUS È ANCHE ELETTRICA. AUTO GLOBALE A BATTERIE

di Giampiero Bottino
ROMA - Gi in vendita negli Stati Uniti, dove costa 39 mila dollari al netto delle tasse, la Focus Elettrica, prima Ford a emissioni zero, comincia a prendere confidenza con le strade europee dove sbarcher il prossimo anno con una versione leggermente modificata rispetto a quella americana che stata tra le protagoniste della quinta edizione di MoTechEco, la rassegna della mobilit sostenibile appena svoltasi all’Aranciera di San Sisto a Roma.

L’impressione positiva suscitata dalla vettura, la cui calandra che ricorda vagamente quella dell’Aston Martin anticipa il frontale dei futuri modelli dell’ovale blu, la dice lunga sull’impegno profuso dai tecnici Ford nella realizzazione di quest’auto ricca di soluzioni originali come la doppia modalità di gestione del cambio automatico (la normale posizione D - Drive - e la L che privilegia la ricarica delle batterie in fase di frenata o di rilascio) e per il sistema di regolazione della temperatura delle batterie agli ioni di litio - sviluppate in collaborazione con gli specialisti coreani della LG Chem - studiato per svincolare l’autonomia della vettura dalla temperatura esterna che condiziona pesantemente il rendimento delle vetture elettriche.

Non a caso, a fronte di un’autonomia dichiarata di 160 chilometri in condizioni ideali, l’Agenzia americana per la protezione dell’ambiente Epa ha certificato che nell’impiego reale la Focus EV di chilometri ne ha percorsi 122: un risultato più che lusinghiero, visto che ha distaccato di 5 chilometri la Nissan Leaf (attuale punto di riferimento del settore), rispetto alla quale vanta anche una maggiore potenza grazie al generoso motore elettrico da 107 kW (145 cavalli) e 250 Nm di coppia che la spinge la due volumi della casa di Detroit fino a 136 km/h di velocità massima (la trasmissione è automatica a velocità singola).

Buone anche le performance in termini di tempi di ricarica, altro snodo cruciale per le fortune dell’auto a batterie: con l’apposita stazione a 240 Volt (acquistabile sepratamente) la Focus elettrica fa il pieno in 3-4 ore, mentre ne impiega da 6 a 8 collegandosi alla presa di corrente domestica tramite il cavo a 120 V fornito si serie, e destinato ovviamente - almeno in Italia - a essere sostituito dalla versione da 220 V compatibile con la tensione della nostra rete elettrica.

Questa berlina a impatto zero è solo uno dei numerosi tasselli della strategia Ford che il prossimo anno prevede di proporre ai consumatori europei ben cinque modelli elettrificati tra ibridi, ibridi plug-in ed elettrici puri. La Focus elettrica per il mercato europeo sarà prodotta nello stabilimento tedesco di Saatlouis, sulle stesse linee delle altre versioni. .
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Maggio 2012, 09:17
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