Portogallo, 2-1 al Ghana ma non basta:
Ronaldo e compagni eliminati -Foto

Portogallo, 2-1 al Ghana ma non basta: Ronaldo e compagni eliminati

di Marco Lobasso
ROMA - Niente biscotto, niente Ronaldo. Il girone G si chiude con l'eliminazione del Portogallo di CR7 e con la vittoria della Germania sugli Stati Uniti che puntavano almeno al pari per una sicura qualificazione.





Gli Usa però agli ottavi sono arrivati lo stesso, pur perdendo 1-0, grazie allo striminzito successo del Portogallo sul Ghana 2-1, che avrebbe avuto bisogno di una goleada (almeno 5-1) per passare. Ronaldo segna il gol vittoria ma ne sbaglia altri cinque e il Pallone d'oro torna a casa più deluso che mai. Del resto, anche gli africani escono delusi. Loro con una vittoria di misura sarebbero passati agli ottavi (con gli Usa ko) e invece sull'1-1 (12' st Gyan, dopo l'autorete di Boye al 31' del pt) sono crollati. I guai per il Ghana erano iniziati già in mattinata, quando a sorpresa erano stati cacciati dal ritiro Boateng e Muntari, poi sospesi a tempo indeterminato, rei di aver polemizzato, con un accenno di rissa, con il ct della nazionale ghanese Appiah. Contrastanti le versioni, certo è che il Ghana ha affrontato il Portogallo senza nè il giocatore dello Schalke nè il milanista.











Festeggia invece la Germania del ct Loew: forse fin qui l'europea più convincente insieme con Olanda e Francia. Non segna Klose (che entra nel secondo tempo) ma segna ancora Mueller, al quarto gol in tre partite (ma anche 9 gol totali tra il mondiale 2012 e quello attuale), capace così di raggiungere al primo posto della classifica cannonieri due fuoriclasse come Neymar e Messi.



IL TABELLINO

PORTOGALLO - (4-3-3) - Beto (44' st Eduardo); Pereira (16' st Varela), Pepe, Alves, Veloso; Moutinho, Carvalho, Amorim; Nani, Eder (25' st Vieirinha), Ronaldo. Ct: Bento.

GHANA - (4-2-3-1) - Dauda; Afful, Boye, Mansah, Asamoah; Atsu, Rabiu (31' st Acquah); Badu, A. Ayew (36' st Mubarak), Waris (27' st J. Ayew), Gyan. Ct: Appiah.

Arbitro: Nawaf.

Marcatori: 30' pt aut. Boye, 12' st Gyan, 35' st Ronaldo.

Ammoniti: Afful, Waris, J. Ayew, Moutinho.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Giugno 2014, 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA