MONDIALI 2010, SLOVENIA: ROSA,
QUOTE, NEWS, ULTIMISSIME, RISULTATI

MONDIALI 2010, SLOVENIA: ROSA, QUOTE, NEWS, ULTIMISSIME, RISULTATI
Sar l'entusiasmo l'arma in pi della Slovenia ai prossimi Mondiali. Il commissario tecnico Matjaz Kek vuole provare a raggiungere gli ottavi, anche se non sarà affatto facile. Tra le sue scelte ci sono giocatori che hanno avuto esperienze in Italia: il giovane centrocampista dell'Inter Krhin, a cui si prospetta un roseo futuro, due difensori del Chievo (Jokic e il neo-acquisto Cesar), l'attaccante Zlatko Dedic (la sua avventura in Italia è stata deludente ma a Bochum è riuscito ad affermarsi) e due cugini, entrambi portieri, ovvero, gli Handanovic (Samir gioca nell'Udinese ed è il titolare, la sua riserva Jasmin ha disputato l'ultima stagione col Mantova).



LE ULTIMISSIME:



Slovenia-Inghilterra, probabili formazioni 
Queste le probabili formazioni di Slovenia-Inghilterra, in programma domani a Port Elizabeth alle 16. 00 e valida per il gruppo C dei Mondiali:

Slovenia (4-4-2): 1 S. Handanovic, 2 Brecko, 4 Suler, 5 Cesar, 13 Jokic, 10 Birsa, 8 Koren, 18 Radosavljevic, 17 Kirm, 14 Dedic, 11 Novakovic. (12 J. Handanovic; 16 Seliga, 6 Ilic, 22 Mavric, 19 Filekovic, 3 Dzinic, 20 Komac, 21 Stevanovic, 15 Krhin, 9 Ljubijankic, 23 Matavz). All. : Kek.

Inghilterra (4-4-2): 1 James, 2 Johnson, 6 Terry, 15 Upson, 3 A. Cole, 7 Lennon, 8 Lampard, 14 Barry, 11 J. Cole, 4 Gerrard, 10 Rooney. (12 Green; 23 Hart, 5 Dawson, 13 Warnock, 22 Carrick, 16 Milner, 9 Crouch, 17 Wright-Phillips, 19 Defoe, 21 Heskey). All. : Capello.

Arbitro: Stark (Ger).



Che beffa: rimonta Usa, ma è primato 
Il figlio salva il papà a otto minuti dalla fine e ferma la Slovenia che già sognava gli ottavi. Nella partita forse più emozionante vista finora in Sudafrica, gli Stati Uniti rimontano nel secondo tempo due gol alla matricola slava e lasciano tutto apertissimo nel gruppo C. La rete del 2-2 la segna Michael Bradley, in panchina gioisce il padre ct Bob. Un pò quello che succedeva a Cesare Maldini quando in azzurro era protagonista il figlio Paolo. Gli Usa si confermano tenaci ben oltre i propri limiti tecnici e ora con due punti in classifica si giocheranno la qualificazione contro l'Algeria. La Slovenia sembrava ormai lanciata a una storica qualificazione con un gran primo tempo e due gol, ma nella ripresa non ha saputo realizzare la terza rete che avrebbe chiuso il match. All'inizio Bradley senior mette Torres al posto di Clark a centrocampo, unico cambio rispetto al pari con l'Inghilterra. Pochi secondi e Clint Dempsey allarga le braccia su un avversario, l'arbitro maliano si avvicina minaccioso ma non lo ammonisce neanche. Meglio la Slovenia, più tecnica e armoniosa: infatti al 13' segna Birsa con un sinistro dal limite a giro. Gli statunitensi lo guardano prendere la mira. Al 22' Novakovic manca di niente a due metri dalla porta un altro mancino velenoso di Birsa su punizione. Gli Usa non reagiscono, in difesa fatica Onyewu con la barba da integralista pakistano. Al 36' finalmente una punizione di Torres da destra, Handanovic respinge vicino al palo. Al 40' azione in linea con tiro cross radente che per un soffio non viene messo dentro dalle punte Usa. Ma passano due minuti e Ljubijankic spegne il fuoco americano: parte su passaggio filtrante e infila Howard rasoterra. Nella ripresa il ct Usa mette dentro Edu e Feilhaber, il gol lo segna dopo appena tre minuti Donovan, che fugge su un buco di Jokic a destra e inchioda Handanovic con una sassata sotto la traversa. Americani galvanizzati, ma la carica sembra spegnersi e la Slovenia porta ancora scompiglio in contropiede. Gli uomini di Kek non riescono però a chiudere e al 37' Bradley infila di punta anticipando Handanovic. Due minuti dopo Edu insacca al volo di sinistro su punizione di Donovan il 3-2, ma l'arbitro aveva già fischiato un offside o un fallo che non si vede. Il tecnico sloveno Kek mette dentro un'altra punta, Dedic, la Slovenia ci prova, ma ormai è troppo tardi. Resta tanta l'amarezza per gli sloveni, che però sono in testa nel proprio girone grazie al pareggio tra Inghilterra e Algeria. Gli ottavi si avvicinano, dalle parti di Lubiana.



Questo il tabellino completo della gara:

Slovenia (4-4-2): S. Handanovic; Brecko, Suler, Cesar, Jokic; Kirm, Koren, Radosavljevic, Birsa (86' Dedic); Ljubijankic (74' Pecnik, 93' Komac), Novakovic. (12 J. Handanovic, 16 Seliga, 6 Ilic, 22 Mavric, 19 Filekovic, 3 Dzinic, 21 Stevanovic, 15 Krhin, 23 Matavz). All. : Kek

Stati Uniti (4-4-2): Howard; Cherundolo, DeMerit, Onyewu (80' Gomez), Bocanegra; Dempsey, Bradley, Torres (46' Edu), Donovan; Altidore, Findley (46' Feilhaber). (18 Guzan, 23 Hahnemann, 2 Spector, 7 Beasley, 13 Clark, 11 Holden, 12 Bornstein, 21 Goodson). All. : Bradley

Arbitro: Coulibaly (Mali)

Reti: 13' pt Birsa, 42' pt Ljubijankic, 3' st Donovan, 37' st Bradley

Angoli: 4-2 per gli Usa

Recupero: 2' e 3'

Ammoniti: Cesar, Findley, Suler, Kirm, Jokic per gioco falloso.



Slovenia-Stati Uniti: probabili formazioni 
Queste le probabili formazioni di Slovenia-Stati Uniti, partita del gruppo C del Mondiale di calcio, in programma domani all'Ellis Park di Johannesburg (16,00):

Slovenia (4-4-2): 1 S. Handanovic, 2 Brecko, 4 Suler, 5 Cesar, 13 Jokic, 10 Birsa, 8 Koren, 18 Radosavljevic, 17 Kirm, 14 Dedic, 11 Novakovic. (12 J. Handanovic, 16 Seliga, 6 Ilic, 22 Mavric, 19 Filekovic, 3 Dzinic, 20 Komac, 21 Stevanovic, 15 Krhin, 9 Ljubijankic, 7 Pecnik, 23 Matavz). All. : Kek.

Stati Uniti (4-4-2): 1 Howard, 6 Cerundolo, 15 DeMerit, 5 Onyewu, 3 Bocanegra, 10 Donovan, 4 M. Bradley, 13 Clark, 8 Dempsey 17 Altidore, 14 Buddle. (18 Guzan, 23 Hahnemann, 2 Spector, 7 Beasley, 9 Gomez, 11 Holden, 12 Bornstein, 16 Torres, 19 Edu, 20 Findley, 21 Goodson, 22 Feilhaber). All. : B. Bradley.

Arbitro: Coulibaly (Mali).



Una papera di Chaouchi regala la prima storica vittoria in un Mondiale alla Slovenia 
L'algerino Chaouchi come l'inglese Green: il partito dei portieri pasticcioni accoglie tra i suoi iscritti un nuovo socio. Buon per la modesta Slovenia, che al termine di una partita giocata soprattutto all'insegna del non prenderle, trova una insperata (e generosa) vittoria che è anche la prima della sua storia in un mondiale. Il suicidio delle 'Volpi del desertò si compie in due atti: prima l'ingenua espulsione del senese Ghezzal, che riesce nell'impresa di rimediare due ammonizioni in 14', proprio quando anche grazie alla sua pericolosità gli africani sembravano poter incidere di più in attacco. Quindi il 'capolavorò di Chaouchi che sull'innocuo tiro del capitano sloveno Robert Koren si tuffa in maniera goffa mancando la presa. Una paperissima che decide l'incontro sotto lo sguardo triste del franco-algerino Zinedine Zidane, presente in tribuna. E così che la Slovenia porta a casa una partita in cui ai punti l'Algeria avrebbe meritato qualcosa in più. Più manovrieri e più tecnici gli africani, che in partenza rinunciano a Ghezzal, più sulla difensiva ma pronta a ripartire in contropiede la Slovenia, che cerca la profondità con la coppia d'attacco formata da Novakovic e dall'ex Parma Dedic. Nel primo tempo succede poco o nulla e gli sbadigli si sprecano. Le conclusioni verso la porta si contano sulle dita della mano: al 3' ci prova l'esterno sinistro Belhadj, accostato in questi giorni alla Lazio, direttamente su punizione: la sua conclusione mancina non coglie impreparato il portiere Handanovic che smanaccia in angolo. Bisognerà attendere il 35' per trovare sul taccuino un'altra conclusione pericolosa: su un cross dalla sinistra è il difensore centrale algerino Halliche ad impattare di testa da buona posizione, ma la conclusione esce fuori di un metro. Ancora su iniziativa di Belhadj, uno dei più positivi, è Matmour a tentare la fortuna da fuori area con un sinistro alto sulla traversa. La Slovenia pensa perlopiù a controllare e si fa viva con pericolosità per la prima volta al 42' con un tiro dalla distanza di Birsa, forte ma centrale, sul quale Chaouchi devia in angolo. Due minuti dopo è ancora Birsa a riprovarci, ma stavolta la sua conclusione strozzata non impensierisce l'estremo difensore algerino. Nel secondo tempo succede anche meno, fino all'ingresso di Ghezzal che si fa subito notare per l'ammonizione rimediata dopo un minuto per trattenuta. Poi è lo stesso attaccante del Siena a rendersi pericoloso di testa in due circostanze prima di fermare la palla con la mano al 72': inevitabile il secondo cartellino giallo. L'espulsione di Ghezzal, proprio nel momento in cui l'Algeria premeva, dà coraggio alla Slovenia che in superiorità numerica ci prova di più e trova il gol vittoria con Koren al 78'. Il suo tiro dal limite è tutt'altro che irresistibile, ma la complicità del portiere algerino spiana la strada al successo degli sloveni, ora primi in classifica.  Questo il tabellino completo della gara:

ALGERIA (4-4-2): Chaouchi, Bougherra, Halliche, Yahia, Belhadj, Kadir (81' Guedioura), Lacen, Ziani, Yebda, Matmour (80' Saifi), Djebbour (58' Ghezzal). (1 Gaouaoui, 7 Boudebouz, 17 Guedioura, 14 Laifaoui, 18 Medjani, 6 Mansouri, 12 Belaid, 22 Abdoun, 20 Nesbah, 23 Mbouli). All. : Rabah Saadane.

SLOVENIA (4-4-2): S. Handanovic, Brecko, Suler, Cesar, Jokic, Birsa (83' Pecnik), Koren, Radosavljevic (87' Komac), Kirm, Dedic (52' Ljubijankic), Novakovic. (12 J. Handanovic, 16 Seliga, 6 Ilic, 22 Mavric, 19 Filekovic, 3 Dzinic, 21 Stevanovic, 15 Krhin, 23 Matavz). All. : Matjaz Kek.

ARBITRO: Carlos Alberto Batres (Guatemala).

MARCATORE: 33' st Koren.

AMMONITI: Radosavljevic, Komac.

ESPULSO: Ghezzal al 72' per doppia ammonizione.

SPETTATORI: 30. 325. RECUPERO: 1' pt; 4' st.







Le probabili formazioni della gara contro l'Algeria.  
Queste le probabili formazioni di Algeria-Slovenia, in programma domani al Peter Mokamba Stadium di Polokwane alle ore 13. 30, per il gruppo C dei Mondiali:

Algeria (4-4-2): 16 Chaouchi, 2 Bougherra, 5 Halliche, 4 Yahia, 3 Belhadj, 13 Matmour, 19 Yebda, 8 Lacen, 15 Ziani, 9 Ghezzal, 11 Djebbour. (1 Gaouaoui, 7 Boudebouz, 17 Guedioura, 21 Kadir, 14 Laifaoui, 18 Medjani, 6 Mansouri, 12 Belaid, 22 Abdoun, 20 Nesbah, 23 Mbouli, 10 Saifi). All. : Rabah Saadane.

Slovenia (4-4-2): 1 S. Handabovic, 2 Brecko, 4 Suler, 5 Cesar, 13 Jokic, 10 Birsa, 8 Koren, 18 Radosavljevic, 17 Kirm, 14 Dedic, 11 Novakovic. (12 J. Handanovic, 16 Seliga, 6 Ilic, 22 Mavric, 19 Filekovic, 3 Dzinic, 20 Komac, 21 Stevanovic, 15 Krhirn, 9 Ljubijankic, 7 Pecnik, 23 Matavz). All. : Matjaz Kek.

Arbitro: Carlos Alberto Batres (Guatemala).



I CONVOCATI - Questa la lista dei 23 scelti da Matjaz Kek per i Mondiali 2010 (tra parentesi i rispettivi club d'appartenenza):

Portieri: Samir Handanovic (Udinese), Jasmin Handanovic (Mantova), Aleksander Seliga (Sparta Rotterdam). Difensori: Bojan Jokic (Chievo), Marko Suler (La Gantoise), Bostjan Cesar (Grenoble), Branko Ilic (Locomotiv Mosca), Matej Mavric Rozic (Coblenza), Elvedin Dzinic (Maribor), Miso Brecko (Colonia), Suad Filekovic (Maribor). Centrocampisti: Andraz Kirm (Wisla), Andrej Komac (Maccabi Tel Aviv), Rene Krhin (Inter), Dalibor Stevanovic (Vitesse Arnhem), Robert Koren (West Bromwich), Aleksander Radosavljevic (Larissa), Valter Birsa (Auxerre). Attaccanti: Milivoje Novakovic (Colonia), Zlatko Dedic (Bochum), Zlatan Ljubijankic (Gent), Nejc Pecnik (Nacional), Tim Matavz (FC Groningen).



SLOVENIA NEL GRUPPO C - Per gli sloveni l'obiettivo degli ottavi non sarà affatto facile da raggiungere: inseriti, nel gruppo C, infatti, gli uomini di Kek devono vedersela con l'Inghilterra di Capello, con gli Stati Uniti e con un'Algeria che vuole assolutamente fare bella figura. L'esordio ci sarà il 13 giugno contro l'Algeria, successivamente gli sloveni affronteranno gli Stati Uniti il 18 e l'Inghilterra il 23.



LA STELLA: Milivoje Novakovic.



LE QUOTE - I bookmakers non danno molto credito alla Slovenia. La quota per la vittoria del Mondiale da parte degli sloveni è altissima (200 per Betclic, 201 per Betfair e Bwin) e anche il primo posto nel girone C è improbabile (10 per Betfair e Bwin, 8 per Betclic). Giocarsi la qualificazione degli sloveni agli ottavi, invece, può essere una mossa vincente e soddisfacente.  Queste invece le singole quote relative alle gare che la Slovenia disputerà:



ALGERIA-SLOVENIA

1: 3. 4 (Betfair), 3. 2 (Bwin e Betclic)

X: 3 (Betfair), 3. 1 (Bwin), 3. 25 (Betclic)

2: 2. 15 (Bwin), 2. 2 (Betfair e Betclic)



SLOVENIA-STATI UNITI

1: 3. 1 (Betfair), 2. 85 (Bwin)

X: 3. 2 (Betfair e Bwin)

2: 2. 2 (Betfair), 2. 3 (Bwin)



SLOVENIA-INGHILTERRA

1: 8. 5 (Betfair), 6. 75 (Bwin)

X: 4. 2 (Betfair), 3. 75 (Bwin)

2: 1. 36 (Betfair), 1. 45 (Bwin)



IL PALMARES - La nazionale slovena, così come il proprio stato, inizia la sua storia in tempi recenti.  Dopo l'esordio internazionale ufficiale (qualificazioni a Euro '96), gli sloveni sono riusciti a qualificarsi per la fase finale degli Europei 2000 e dei Mondiali 2002, uscendo in entrambi i casi al primo turno. Ora i Mondiali sudafricani sono l'occasione per migliorare il proprio piazzamento.



I RECORD - Il vero recordman della Slovenia è il miglior giocatore di questa nazionale dallo sgretolamento dell'ex Jugoslavia: Zlatko Zahovic. Nato nel 1971, il fantasista di Maribor è sceso in campo 80 volte con la maglia della nazionale e ha segnato 35 gol: nessuno ha fatto meglio di lui, il suo record nel breve termine non può essere nemmeno messo in discussione.  .
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Giugno 2010, 01:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA