Tennis, via agli Internazionali di Roma.
Federer rischia di dover dare forfait

Tennis, via agli Internazionali di Roma. ​Federer rischia di dover dare forfait

di Claudia Faggioni
ROMA - Con i primi incontri delle pre-qualificazioni maschili e femminili al via ieri, sulla terra rossa del Foro Italico è ufficialmente partito il conto alla rovescia per la 72ª edizione degli Internazionali BNL d'Italia.





Il torneo, al via sabato con le qualificazioni e che entrerà nel vivo domenica con il primo turno maschile, vanta già numeri da record. Mentre si fa sempre più serrata la caccia al biglietto - quest'anno l'organizzazione ha aumentato la capienza dello Stadio Nicola Pietrangeli e della Supertennis Arena - cresce l'attesa per l'arrivo a Roma delle stelle della racchetta, dai due campioni uscenti Novak Djokovic e Serena Williams al re della terra rossa Rafael Nadal e alla regina siberiana Maria Sharapova.



A far paura agli appassionati, però, c'è la presenza in forse dell'intramontabile Roger Federer, che ha messo in dubbio la sua partecipazione al torneo capitolino. «Non ho ancora deciso se andrò a Roma» ha ammesso lo svizzero dopo la vittoria di domenica al torneo Atp 250 di Istanbul. «Ho disputato incontri piuttosto duri a Istanbul, il tabellone di Madrid è particolarmente ostico e devo preservare la mia integrità fisica. La mia volontà sarebbe quella di prendere parte al torneo di Roma, è un torneo che mi piace molto, così come a mia moglie e ai miei figli. Deciderò nei prossimi giorni dopo essermi consultato con il mio preparatore atletico Pierre Paganini. Non devo sottovalutare la possibile stanchezza in vista di Parigi». Parole che pesano come un macigno per i fan italiani del campionissimo elvetico e che si spera si rivelino solo un falso allarme.



Intanto, in attesa dei big del tennis mondiale attualmente impegnati al torneo di Madrid, sui campi del Foro Italico si è aperta la sfida per la conquista di un posto nei tabelloni del torneo. A darsi battaglia, fino a venerdì, i vincitori e le vincitrici dei tornei giocati nelle scorse settimane in tutte le regioni d'Italia, oltre ad alcuni tennisti sorteggiati tra i partecipanti ai quarti di finale dei tornei stessi, e a otto giocatori e otto giocatrici invitati dal settore tecnico nazionale, tra cui figura anche LA promessa del tennis azzurro Gianluigi Quinzi e gli altri azzurrini.
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Maggio 2015, 11:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA