IL SALONE DEI MOTORI DI NEW YORK.
MERCEDES PROTAGONISTA A MANHATTAN

IL SALONE DEI MOTORI DI NEW YORK. MERCEDES PROTAGONISTA A MANHATTAN

di Nicola Desiderio
ROMA - IL SALONE dell’Auto di New York ha chiuso ieri la sua edizione numero 112 portando di nuovo alla ribalta l’auto degli States nella citt che il simbolo dell’America come ognuno di noi l’immagina mentre le Big Three annunciano profitti e vendite record e il mercato interno, dopo il ruzzolone che l’ha portato da 17 a 10 milioni di unit vendute, continua la propria ripresa segnando nei primi mesi un +13,3% autorizzando un previsione di oltre 14 milioni di auto nel 2012. Tra tante stelle e strisce, è però una Stella a brillare e far fare alla vecchia Europa ancora un figurone.

Ecco allora la nuova Mercedes GL - prodotta proprio dall’altra parte dell’Atlantico, a Tuscaloosa in Alabama - che fa il suo debutto con i suoi 5,12 metri, sette posti, un bagagliaio che può ospitare fino a 2. 300 litri e consumi tagliati del 20%. Due i motori (turbodiesel V6, tre litri, da 258 cavalli e V8, 4. 6 a benzina, da 408 cavalli) e arrivo a novembre con un prezzo di listino di 72. 300 euro e una dotazione che comprende l’inedito Crosswind Assist, che agisce sui freni per mantenere la massima stabilità in presenza di forte vento laterale.

Più interessante per noi è sicuramente la GLK che in tre anni ha fatto incetta di 273 mila clienti, 15 mila dei quali in Italia. Il Suv compatto di Stoccarda si ripropone da giugno a partire da 35. 700 euro con qualche ritocco al look, un abitacolo migliorato nel quale spicca la plancia con le bocchette tonde simili a quelle della nuova Classe B, e dotazioni per la sicurezza ancora superiori.

Ancora più parchi e rispettosi dell’ambiente i motori con il V6, 3. 5 a benzina da 306 cavalli e due diesel: 2,1 litri da 136 cavalli (solo a trazione posteriore), 170 cavalli o biturbo da 204 cavalli e V6, tre litri da 265. Le tre unità più potenti raggiungono in versione Bluetec persino l’omologazione Euro 6.

Più efficiente del 17%, grazie soprattutto a un alleggerimento di ben 170 chilogrammi rispetto al passato, anche la SL 65 AMG che affianca la sorella con il prefisso 63 con motore V8.

Qui invece parliamo di V12, sei litri, biturbo da 630 cavalli e ben mille Nm di coppia massima che consentono un’accelerazione 0-100 in quattro secondi netti. Roba da mettere nel mirino la SLS (anche nel listino. . . ).

La Germania, assoluta capofila dell’auto europea, ha avuto anche altro da dire con la Porsche, che ha annunciato la commercializzazione della Cayenne a gasolio anche negli USA, e la BMW che al Javits Center ha fatto debuttare la X1, unica dei Suv di casa a non essere costruito dall’altra parte dell’Atlantico. Ma il fascino dell’America, si sa, è troppo forte. .
Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Aprile 2012, 09:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA