Zuo Ye, parla la modella dello spot D&G in Cina: «Mi ha rovinato la carriera, chiedo scusa a tutti»

Zuo Ye, parla la modella dello spot D&G in Cina: «Mi ha rovinato la carriera, chiedo scusa a tutti»
Dietro il controverso spot di Dolce & Gabbana realizzato per la Cina, non ci sono state solo tante polemiche e le scuse ufficiali da parte degli stilisti italiani. Tra le conseguenze, ce n'è una molto pesante che riguarda Zuo Ye, la modella e attrice protagonista del filmato che ha creato un vero e proprio caso nel novembre scorso.

Bambino nel pozzo, Julen da dieci giorni sottoterra. I minatori scendono nelle gabbie, poi si scava a mano

Dolce & Gabbana avrebbero dovuto organizzare una sfilata a Shanghai e per pubblicizzarla avevano diffuso uno spot per il mercato cinese, in cui si vede Zuo Ye che cerca di mangiare diverse specialità italiane con le bacchette. In quel caso, oltre alle accuse di sessismo e razzismo, per un'immagine considerata troppo stereotipata dai cinesi, ci fu anche una polemica per presunte dichiarazioni di Stefano Gabbana in risposta ad alcuni messaggi. Lo stilista, però, spiegò di essere stato vittima di un attaco di hacker.

A distanza di mesi, Zuo Ye è tornata a parlare di quello spot, spiegando di subire gravi conseguenze per tutto quello che ne era scaturito. «Non mancherei mai di rispetto alla mia patria, amo il mio paese e sono orgogliosa di rappresentarlo sulla passerelle. Chiedo scusa ai miei compatrioti» - si legge in dichiarazioni raccolte dal South China Morning Post - «Quella campagna, oltre a farmi sentire in colpa e in imbarazzo, ha praticamente rovinato la mia carriera. Mi sono sentita a disagio ad usare bacchette più grandi del normale, mi hanno chiesto di fare cose strane, mi sono sentita a disagio».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Gennaio 2019, 18:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA