Arpino, cantori della Passione scambiati per ladri

Arpino, cantori della Passione scambiati per ladri

di Roberta Pugliesi

 

Cantori della Passione di Cristo scambiati per ladri. L'escalation di furti delle ultime settimane sta generando una fortissima apprensione e quanto accaduto ad Arpino nel tardo pomeriggio di domenica ne è, forse, il risultato. La tradizione è secolare in queste zone dove gruppi di ragazzi, due o più persone, a volte vestiti in abiti tradizionali a volte no, nei giorni che precedono la santa Pasqua, con fisarmonica e organetto alla mano, citofonano nelle abitazioni e cantano la passione di Cristo. In cambio di qualche euro e dello scambio degli auguri. Forse l'uomo che si trovava nella sua abitazione in località Suffragio, non aveva immaginato che avessero citofonato proprio per rinnovare la tradizione e cantargli la canzone. Lui stava riposando - erano circa le 19 - quando hanno suonato al campanello dell'abitazione. Fuori il sole era tramontato era già buio. Ha impiegato qualche minuto per rispondere e nel frattempo le luci esterne si erano accese attivate dai sensori. Quando si è affacciato ha fatto appena in tempo ad intravedere, non molto nitidamente peraltro visto che stava piovendo forte, un ragazzo con il cappuccio in testa ed un altro in macchina. Giusto pochi istanti ed i due si sono allontanati con l'auto pensando che in casa non vi fosse nessuno. Spaventato che potesse trattarsi di ladri - che già nei giorni scorsi avevano fatto "visita "in qualche casa della zona - ha annotato la targa e chiamato il 112. Sul posto, poco dopo, si sono portati i carabinieri per accertamenti. Ma c'era ben poco da accertare perchè nel frattempo l'equivoco era stato chiarito. Con la targa e soprattutto con la testimonianza di altri residenti che avevano fatto entrare in casa i cantanti non c'è voluto molto per capire quello che era successo.

LA PAURA

«Probabilmente anche io avrei fatto la stessa cosa - ha detto una persona che abita nella zona - perché qui sono venuti nei giorni scorsi ed hanno ripulito alcune villette. Quindi l'allerta è altissima ed ogni cosa strana la segnaliamo anche attraverso il gruppo WhatsApp che abbiamo. Purtroppo non è un buon momento e ci aiutiamo come possiamo».

GLI EPISODI

C'è da dire infatti che, al di là del curioso episodio in questione, il territorio di Arpino ma anche i comuni limitrofi sono stati bersaglio di moltissimi furti negli ultimi giorni che hanno davvero generato un ondata di paura e rabbia. Si moltiplicano le segnalazioni di vetture e persone sospette che si aggirano nei pressi delle abitazioni; il più delle volte fortunatamente sono negative ma in alcuni casi alcune automobili segnalate sono state poi effettivamente riprese dalle telecamere di sorveglianza di alcune abitazioni prese di mira nelle scorse settimane. La collaborazione tra cittadini forze dell'ordine resta quindi fondamentale perché può consentire il tempestivo intervento di Carabinieri e polizia per prevenire eventuali reati predatori. I servizi di controllo sono stati intensificati con l'impiego di un maggior numero di pattuglie ma resta comunque il problema del personale carente.
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Marzo 2024, 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA