Certamen Arpino, 249 studenti in gara: giovedì l’accoglienza e venerdì la prova

I partecipanti si cimenteranno nella traduzione e nel commento di un brano dell’oratore Cicerone

Certamen Arpino, 249 studenti in gara: giovedì l’accoglienza e venerdì la prova

di Redazione Frosinone

Cresce l’attesa ad Arpino per la XLIII edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, gara di traduzione dal latino e di commento critico, linguistico e stilistico di un brano di Cicerone. Parteciperanno 249 studenti, accompagnati da 78 docenti, provenienti da 14 nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Romania, Serbia, Spagna, Svizzera e Ungheria. L’annuale appuntamento è stato organizzato dal Centro studi umanistici “Marco Tullio Cicerone” di Arpino, in collaborazione con la Città di Arpino e l’Istituto di istruzione superiore “Tulliano”.

«Il Certamen - si legge in una nota - è la dimostrazione di quanto la cultura classica rappresenti una risorsa per la comunità. La competizione tra i ragazzi ed i simposi organizzati rappresentano un’occasione importante per promuovere la conoscenza del latino e del pensiero di Cicerone. La manifestazione rappresenta l’opportunità, per tanti giovani ragazzi, di vivere un momento indimenticabile e di accrescere il proprio bagaglio umano di conoscenze».

La manifestazione si aprirà giovedì 9 maggio con l’accoglienza degli studenti, dei docenti accompagnatori e della commissione giudicatrice. Molto nutrito il programma riservato agli ospiti della città.

Durante la mattinata di venerdì, nei locali dell’Istituto “Tulliano”, si svolgerà la prova consistente nella traduzione ed il commento di un brano dell’oratore Cicerone.

Gli elaborati saranno valutati da una commissione presieduta dal professor Filippo Materiale (presidente onorario) e dai presidenti professori Mario De Nonno e Paolo De Paolis. Nel corso della mattinata presso il Palazzo Boncompagni si terrà il 13° Simposio Ciceroniano sul tema “Cicerone fra impegno pubblico e vita privata”, con interventi dei professori Paolo De Paolis (Università di Verona), Alice Borgna (Università del Piemonte Orientale), Barbara Del Giovane (Università di Firenze), Alfredo Casamento (Università di Palermo). Nel pomeriggio gli studenti visiteranno Arpino ed in particolare l’acropoli, dove il professor Emanuele Lelli dell’associazione “Antico e Moderno” terrà una lezione sul tema “I proverbi di Cicerone”. Sabato altre tappe, prima alla Fondazione “Umberto Mastroianni” e poi all’abbazia di Montecassino. Domenica 12 maggio poi, dalle 10, in piazza Municipio, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Certamen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Maggio 2024, 07:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA