Expo, settembre da record e grandi ospiti: ieri
Lewis Hamilton, il 16 ottobre Ban Ki-moon

Expo, settembre da record e grandi ospiti: ieri Lewis Hamilton, il 16 ottobre Ban Ki-moon

di Simona Romanò
L'Expo delle meraviglie conquista sempre più visitatori, mentre è partito il rush finale degli ultimi due mesi: dal 31 agosto a domenica scorsa sono 914.067 le persone che hanno varcato i tornelli dell'Esposizione (860.833 la settimana precedente). Il record assoluto è stato raggiunto sabato, sfondando il tetto dei 200.000 ingressi (200.919). Sono stati sette giorni di lunghe code, anche di 4 ore per poter accedere ai padiglioni più gettonati, da quello del Giappone a Palazzo Italia.





A snocciolare i numeri, Expo spa. Dopo un agosto di successo, chiuso con 3,3 milioni di visitatori, si apre in pompa magna settembre. Un segnale incoraggiante per gli organizzatori che puntano al traguardo - ridimensionato dopo le previsioni iniziali di 24 milioni di tagliandi - di 20 milioni di ticket venduti. Quello appena archiviato è stato un intero fine settimana d'oro, anche grazie ai fan in delirio di Bono Vox, il super-ospite in prima linea per combattere la povertà nel mondo che ha partecipato all'evento «Comincia da me», organizzato da Italia e Irlanda a sostegno del World Food Programme. Il leader degli U2 è sbarcato alla cittadella di Rho-Pero e non è stato il solo: ieri è toccato al pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, fresco di titolo al Gran Premio di Monza.



Suspence per i prossimi appuntamenti. «Stiamo lavorando per il palinsesto di eventi e dibattiti dell'ultimo bimestre - ha annunciato il commissario Giuseppe Sala - Fino a oggi abbiamo ospitato soprattutto grandi politici e rappresentanti delle istituzioni da ogni parte del mondo, ora stiamo cercando di spostare l'attenzione sui contenuti anche con testimonial forti sul tema dell'alimentazione». Ovviamente la giornata principe sarà quella del 16 ottobre con l'arrivo fra i padiglioni il segretario Onu Ban Ki-moon, al quale sarà consegnata la Carta di Milano, il lascito spirituale dell'Esposizione. A confermare il boom di accessi è anche Trenord, i cui treni hanno trasportato finora 4 milioni di viaggiatori a Expo, mentre la metropolitana 1 ne ha portati 3,1 milione.
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Settembre 2015, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA