Vulcano del Fuego, Papa Francesco invia 100mila dollari al Guatemala dopo l'eruzione

Vulcano del Fuego, Papa Francesco invia 100mila dollari al Guatemala dopo l'eruzione
L'eruzione del Vulcano del Fuego ha provocato un centinaio di vittime e decine di feriti e costretto 13mila persone a evacuare le case in Guatemala. Papa Francesco ha espresso subito la sua vicinanza alla popolazione e ha deciso di stanziare un contributo di centomila dollari. 

Guatemala come Pompei, «paesini sepolti da cenere e lava»: 69 morti, migliaia di evacuati

In una nota della sala stampa vaticana la Santa Sede spiega che «tale somma vuol essere un’immediata espressione del sentimento di spirituale vicinanza e paterno incoraggiamento e verrà ripartita, in collaborazione con la Nunziatura apostolica, tra le diocesi maggiormente toccate dalla catastrofe e sarà impiegata in opere di assistenza alle persone e ai territori colpiti dall’eruzione». 

Papa Francesco: «Senza migranti l'Europa si svuota. I populisti alimentano psicosi»

Tutta la Chiesa Cattolica si è attivata per far giungere al Paese e agli organismi di carità gli aiuti necessari per ricominciare.
L’eruzione del Vulcano del Fuego, una delle più potenti degli ultimi anni secondo gli esperti, ha interessato un'area abitata da oltre 1,7 milioni di persone e procurato ingenti danni alle costruzioni. Le ceneri si sono sparse in tutte le quattro regioni amministrative nelle quali è suddiviso il Paese, costringendo alla chiusura l'aeroporto internazionale La Aurora della capitale.  
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Giugno 2018, 17:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA