Vulcano Canarie, la lava cambia la mappa dell'isola: ora è più alta di 50 metri

Resta ancora alto il pericolo di gas tossici

Video

L'Istituto geologico e minerario della Spagna ha rilasciato la registrazione di un drone nell'area che la colata lavica ha conquistato dal mare de La Palma. Il video del volo sul delta, della durata di più di tre minuti, mostra la lingua di terra che si è formata quando il magma ha raggiunto l'acqua negli ultimi tre giorni. Gli effetti del magma stanno alterando la mappa dell'isola. Le immagini sono state registrate giovedì, quando l'isola bassa era già cresciuta di circa 450 metri dalla costa e di circa 600-800 metri lateralmente. Il nuovo delta ha già una superficie di quasi 20 ettari. Si stima inoltre che la profondità raggiunta dalla lava riversata in mare raggiunga i 24 metri, mentre sulla terra si 50 metri di altezza e 320 di larghezza. Senza considerare il pericolo dei gas tossici, ancora alto.
 

Vulcano alle Canarie, rischi anche per l'Italia: «Nube tossica in arrivo». Cosa potrebbe accadere

Il contatto della lava con il mare ha creato un'emanazione di fumo, che viaggia verso l'interno dell'isola o esce verso il mare a seconda di come soffia il vento. Il gruppo di geoscienze marine dell'Istituto spagnolo di oceanografia, che sta seguendo in diretta l'avanzata del magma, ha precisato che «si sta generando un imponente deposito di oltre 50 metri di altezza», che continua anche a crescere. È una specie di piramide che cresce nel mare.

Vulcano Canarie, si apre anche una terza bocca. Gli esperti: «Aumentati i gas tossici»

Il percorso della lava verso il mare, un viaggio distruttivo di 10 giorni di circa 50 milioni di metri cubi di magma, è stato irregolare e imprevedibile.

Dopo alcuni giorni di decelerazione, la lava si è riattivata domenica scorsa, giorno in cui ha aumentato la velocità.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 4 Ottobre 2021, 08:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA