Re Carlo, la statua imbrattata con una torta al Madame Tussauds di Londra da attivisti per il clima

L'ennesimo sfregio dopo la zuppa di pomodoro contro «I girasoli» di Van Gogh e il purè di patate su «Il Pagliaio» di Monet

Video

di Elena Fausta Gadeschi

Un nuovo attacco all'arte. Dopo la zuppa di pomodoro contro «I girasoli» di Van Gogh e il purè di patate su «Il Pagliaio» di Monet, oggi è toccato alla statua di re Carlo III, conservato al Museo Madame Tussauds di Londra.

Purè di patate contro un quadro di Monet: attacco degli attivisti per il clima in un museo FOTO

Londra, statua di re Carlo imbrattata con una torta al Madame Tussauds da attivisti per il clima

Contro la scultura in cera, due attivisti per il clima di Just Stop Oil hanno lanciato una torta di cioccolato per chiedere di sospendere la concessione di licenze e di permessi per l'estrazione di petrolio e gas.

Come mostra il video pubblicato sui canali social dell'associazione, i due ragazzi, un maschio e una femmina, si sono potuti avvicinare indisturbati all'opera e, dopo essersi tolti la felpa rivelando una maglietta con la scritta «Just Stop Oil», hanno lanciato la due torte contro il volto del nuovo re.

Per il momento non è ancora nota l'entita del danno, sembra però che il resto del gruppo di famiglia, ossia le statue della regina consorte Camilla, del principe William e della principessa Kate, siano state preservate.

Stupisce che lo sfregio sia stato compiuto proprio contro il volto di Carlo, che prima e più di molte altre celebrità ha denunciato le conseguenze del cambiamento climatico. Notoriamente molto attento al Pianeta, ha sempre dimostrato una sensibilità green che tuttavia non l'ha preservato dall'orda vandalica di questi giovani attivisti.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 14:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA