«Mi sono addormentata 5 ore in spiaggia e ho avuto un'intossicazione da sole: sembravo un alieno»

La disavventura in vacanza raccontata su Tiktok

«Mi sono addormentata 5 ore in spiaggia e ho avuto un'intossicazione da sole: sembravo un alieno»

di Redazione web

Si è addormentata al sole e al risveglio la sua faccia era simile a quella di un "aliento", tanto da essere irriconoscibile per la sua stessa sorellina. La giovane donna vittima dell'incidente in spiaggia ha sviluppato una grave forma di avvelenamento solare, che le ha provocato estremo gonfiore in viso. La protagonista ha raccontato la sua storia in un video su TikTok, in cui ha condiviso foto e clip del "prima" e "dopo" la grave reazione allergica.

Valentina Ferragni, incidente doloroso alla sfilata: «Mi fa un male cane, non lo sapevo»

Vitiligine, piaga per 330mila italiani: «Ecco come possiamo controllarla»

L'avvelenamento da sole

Bela Chatwin, 21 anni, una assistente di interior design, si è accidentalmente addormentata in spiaggia senza applicare la crema solare, scatenando la reazione: l'intossicazione solare è un grave caso di scottatura, provocato solitamente da un'ustione da radiazioni ultraviolette. La guarigione è avvenuta in tre settimane, in cui ha dovuto applicare pomate a base di steroidi. Bela ha spiegato di aver scoperto di avere una fotodermatite - un'allergia permanente al sole - che non le era stata mai diagnosticata fino a quel momento, poiché aveva sempre applicato la dovuta protezione prima di esporsi al sole. Solo dopo l'incidente, avvenuto nel 2018 durante una vacanza a San Diego con un'amica e la sua famiglia, i medici hanno potuto accertare la sua allergia, e ora la giovane donna giura che non commetterà mai più lo stesso errore. Inoltre, incoraggia gli altri a non sottovalutare l'importanza della crema solare.

@bobamilftea Let this be your reminder to wear sunscreen this summer 😘 #sunpoisoning #sunburn ♬ use this if youre gay - alex ☆

Cosa è successo

Bela, di Lehi, Utah, USA, ha dichiarato: «Quel giorno eravamo solo io e una mia amica in spiaggia, ed era luminoso ma nuvoloso e non così caldo.

Mi sono addormentato per circa cinque ore - pensavo che la mia amica mi avrebbe svegliata, ma anche lei si è addormentata. Il giorno dopo ero rosso vivo e la mia faccia ha iniziato a gonfiarsi e avere vesciche. Riuscivo a malapena ad aprire gli occhi. Perfetti sconosciuti venivano da me chiedendomi cosa c'era che non andava e mia sorella non mi riconosceva nemmeno. Sono andata direttamente dal dottore, e lui mi ha detto che si trattava di avvelenamento da sole, ed era il caso peggiore che avesse visto». Non appena Bela è tornata a casa , ha ottenuto un appuntamento dal medico di emergenza per scoprire cosa c'era che non andava. «La mia faccia era così gonfia che la mia sorellina non mi ha nemmeno riconosciuta». La reazione era andata ben oltre l'ustione al visto, e vomitava più volte al giorno.


Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Giugno 2023, 15:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA