Siria, Mosca: «L'attacco Usa non resterà senza conseguenze»

Siria, Mosca: «L'attacco Usa non resterà senza conseguenze»
ROMA - L'attacco occidentale in Siria senza un mandato del Consiglio di sicurezza dell'Onu è una violazione del diritto internazionale: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla tv filo-Cremlino Russia Today.

«Le azioni degli Usa e dei loro alleati in Siria non rimarranno senza conseguenze». Lo ha detto l'ambasciatore russo a Washington Anatoly Antonov secondo quanto riporta la Tass.

In una nota sul profilo Facebook dell'ambasciata russa in Usa, Antonov ha sottolineato: «I peggiori timori si sono realizzati. I nostri avvisi sono stati inascoltati. È stato portato a termine uno scenario predeterminato. Ancora una volta veniamo minacciati. Abbiamo avvertito che azioni simili non sarebbero rimaste senza conseguenze. Tutta la responsabilità è di Washington, Londra e Parigi».

«Gli Stati Uniti e i loro alleati hanno realizzato l'attacco contro la Siria nel momento in cui il Paese aveva la possibilità di un futuro pacifico». Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova su Fb. «Quelli dietro il raid rivendicano la leadership morale in questo mondo e sbandierano la loro esclusività e unicità», afferma. «E in effetti ci vuole un tipo molto particolare di unicità per attaccare la capitale siriana in un momento in cui il Paese si trova finalmente davanti a una possibilità di pace».
Lo scrive la Tass.


La «certezza» della Casa Bianca sull'uso delle armi chimiche da parte di Damasco si basa su quanto pubblicato dai media, «su foto, video e i resoconti dei sintomi». «I media americani e tutti gli altri media occidentali dovrebbero essere consapevoli della loro responsabilità per quanto accaduto: 15 anni fa la Casa Bianca usò una provetta e il suo ministro degli Esteri per giustificare l'attacco all'Iraq. Oggi Washington ha usato i media invece della provetta». Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook Maria Zaharova, portavoce del ministero degli Esteri.


 
Ultimo aggiornamento: Sabato 14 Aprile 2018, 10:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA