Jack Ma ai dipendenti Alibaba: «Fate più sesso, sei volte in sei giorni per lavorare meglio»
di Domenico Zurlo

Jack Ma ai dipendenti Alibaba: «Fate più sesso, sei volte in sei giorni per lavorare meglio»

La ricetta migliore per lavorare meglio e trovare un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata? Fare più sesso. A dirlo è Jack Ma, il fondatore di Alibaba, gigante made in China e uno degli uomini più ricchi di tutta la Cina. Ma ha pronunciato il suo discorso durante un evento in cui decine di coppie di dipendenti Alibaba si sono sposate, in una cerimonia di gruppo.

Royal Baby, Archie non fa dormire Harry e Meghan. «Ma non potrei stare senza di lui»

Nel parlare alle coppie, Jack Ma ha esposto la sua filosofia ‘669’, che non è una posizione del kamasutra ma significa «Sei volte in sei giorni, con enfasi sul nove», un gioco di parole usando la parola nove che in cinese mandarino significa anche ‘lungo’. La sua filosofia 669 si contrappone infatti a quella ‘996’, la cultura del lavoro cinese, che prevede di lavorare dalle 9 del mattino alle 9 di sera per sei giorni alla settimana.



Filosofia, quella del 996, che lo stesso Jack Ma ha sottolineato in passato di non disprezzare, definendola - come scrive il Telegraph - una fonte di enorme felicità, perché gli obiettivi si possono raggiungere solo con grandi sacrifici. Una tematica che divide parecchio in Cina, dove la tematica dell’overworking non è da sottovalutare: e Jack Ma ci ha aggiunto il carico con la già citata battuta sul sesso, con qualcuno che lo ha accusato di incoraggiare il boom delle nascite. La Cina infatti ha toccato il minimo storico di nuovi nati (15 milioni l’anno scorso, il numero più basso dal 1949) ed entro il 2050 un terzo della popolazione sarà anziana.
Martedì 14 Maggio 2019, 21:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA