Incendio a Saint-Tropez, evacuate migliaia di abitanti e turisti: migliaia di ettari in fiamme VIDEO

Incendio a Saint-Tropez, evacuate migliaia di abitanti e turisti: migliaia di ettari in fiamme VIDEO

Migliaia di turisti evacuati, foreste mediterranee bruciate: un grande incendio divampa da ieri nell'entroterra del rinomato porto di Saint-Tropez, in Costa Azzurra, dando luogo a scene di desolazione. «Al momento l'incendio non è ancora sotto controllo», ammette un funzionario locale dei vigili del fuoco. Il presidente francese Emmanuel Macron si recherà nel pomeriggio nella regione, a Le Luc, in particolare per incontrare le squadre di soccorso, ha annunciato l'Eliseo. 

 

Sulla strada che attraversa il Massif des Maures, un'area di foresta popolare tra i turisti, le linee elettriche giacciono a terra, i pali sono carbonizzati, come le vigne in alcuni punti, riferisce una squadra dell'agenzia Afp. «Migliaia di persone sono state evacuate a scopo preventivo, ma non ci sono vittime.

Circa 750 vigili del fuoco stanno combattendo contro questo incendio che è ancora molto aggressivo», ha detto un portavoce dei vigili del fuoco del dipartimento del Varo, uno dei posti più turistici della Francia in agosto. 

Quasi 1.300 persone, per lo più vacanzieri di un campeggio, sono state accolte in una palestra a Bormes-les-Mimosas, villaggio vicino a Fort Brégan‡on, residenza estiva del Capo dello Stato. La loro evacuazione preventiva, durante la notte, è avvenuta in tranquillità. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Agosto 2021, 12:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA