«Il trucco per capire se la turbolenza in volo è effettivamente pericolosa»: segreto rivelato dal pilota

Una bottiglietta d'acqua può essere la soluzione

Video

di Redazione web

Un pilota di Sydney ha vissuto alcune delle peggiori turbolenze che abbia mai avuto su un volo, proprio negli scorsi giorni, ma ha rivelato perché non c'era «niente di cui preoccuparsi». Jimmy Nicholson stava andando a Barcellona per la sua luna di miele dopo essersi sposato con la concorrente del programma americano Bachelor Holly Kingston all'inizio di questo mese. La coppia era seduta nella parte posteriore dell'Airbus quando si è imbattuto in una turbolenza estrema. Ecco cosa ha rivelato il pilota.

Ryanair, statua della madonna sul volo occupa un sedile: «Non potevo credere ai miei occhi»

Terrore in volo, tempesta e raffiche di vento a 130 km all'ora: panico tra i passeggeri, cosa è successo

@jimmy_nicholson Horrible turbulence on our flight today. Im a Pilot and actually fly this aircaft type (Airbus). Here’s why you have nothing to worry about #pilot #turbulence ♬ original sound - Jimmy Nicholson

Il trucco del pilota

Jimmy ha pubblicato un video su TikTok in cui mostra la turbolenza in corso.

L'aereo sobbalzava da un lato all'altro.

«Alcune delle peggiori turbolenze che abbia mai sentito. Quando è un volo breve non è comodo. Siamo nella parte posteriore dell'aereo, quindi qui è peggio. Potrebbero trattarsi di tempeste diffuse, quindi loro (i piloti, ndr) devono solo scegliere il percorso di minor resistenza e attraversarlo», ha spiegato l'uomo.

Poi ha spiegato perché non c'è da preoccuparsi: «Gli aerei sono costruiti per resistere a condizioni molto, molto critiche. Non è divertente, evidentemente, ma è normale, l'aereo non cadrà dal cielo». Poi ha mostrato il "trucco della bottiglia d'acqua": capovolgendo una bottiglia d'acqua, si poteva vedere che l'acqua non si muoveva molto, così si capisce la gravità della turbolenza e, «guardate fuori dalla finestrino» ha raccomandato a coloro che volano in ansia.

Una volta cessata la turbolenza, tutti erano sollevati. Per concludere ha risposto a chi crede che in quei momenti i piloti siano nel panico: «Rallentiamo l'aereo e cerchiamo il percorso migliore o restiamo in aria aspettando che passi e lasciandoci trasportare, ma mantenendo il controllo».


Ultimo aggiornamento: Martedì 29 Agosto 2023, 20:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA