Frutta di lusso, due meloni venduti a 25mila euro

Frutta di lusso, due meloni venduti a 25mila euro

di Enrico Chillè
Due meloni di una particolare varietà sono stati venduti all'asta ad una cifra record, pari a oltre 25mila euro. La bizzarra offerta è opera del presidente di una compagnia che produce frutta e verdura confezionate in Giappone.

Nudo di Modigliani venduto per 157,2 milioni di dollari: censurato a inizio '900 perché "osceno"



Come riporta anche l'edizione originale di Vice, Shinya Noda si è aggiudicato i due meloni per la cifra più alta di sempre: 3.2 milioni di yen. «Volevo fare un'offerta record, a tutti i costi» - ha dichiarato il ricco imprenditore - «I meloni della varietà Yubari King sono decisamente ricercati». Questa particolare varietà prende il nome dalla città dove viene prodotta, nella prefettura di Hokkaido, ed è ottenuta a partire dal melone di Cantalupo. La sua coltivazione, però, prevede delle regole rigide, l'ultima delle quali è il divieto della vendita diretta.

In Giappone, infatti, la frutta è un bene quasi di lusso: c'è molta più domanda rispetto all'offerta e spesso i prezzi sono da capogiro. Il melone, poi, è uno dei frutti preferiti dal popolo nipponico, che considera lo Yubari King il miglior prodotto disponibile sul mercato. I produttori, poi, non possono vendere direttamente i loro meloni: a occuparsi della vendita è un'associazione di tutela della qualità del prodotto, che sarebbe a rischio contraffazione. Questo spiega l'incredibile offerta dell'eccentrico Shinya Noda durante l'asta, che si è tenuta nella città di Sapporo. Il precedente record, superato la scorsa settimana, era di 3 milioni di yen per un'altra coppia di meloni di Yubari.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Giugno 2018, 13:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA