Instagram censura la modella di colore: esplode la protesta online. E il social fa retromarcia: «Rimossi per errore»

Instagram censura la modella di colore: esplode la protesta online. E il social fa retromarcia: «Rimossi per errore»
La 28enne modella inglese Nyome Nicholas-Williams lavora da anni e ha posato per campagne di marchi noto come Adidas e Dove, è stato un punto di arrivo di un percorso partito da un disturbo alimentare da adolescente e approdato alla consapevolezza di voler «promuovere l'amore per se stessi e l'inclusività, perchè è così che mi sento e che voglio che si sentano le donne come me». Le donne 'curvy -di colore nel suo caso- che sempre di più sono protagoniste di campagne pubblicitarie.

Per questo è stato uno shock scoprire che un suo recente scatto, realizzato dal fotografo Alexandra Cameron, con la luce giusta e l'espressione giusta di Nyome con le braccia attorno al suo seno, lo stesso che su Instagram ha suscitato reazioni entusiaste, è stato dopo poche ore rimosso dal social network con l'avviso che il profilo Instagram di Nyome rischiava di essere chiuso.

«Milioni di foto di donne bianche e molto magre si possono trovare ogni giorno su Instagram», ha reagito la modella, scrive il Guardianma una donna nera e abbondante che celebra il suo corpo viene bandita? Per me è stato uno shock, mi sento come se fossi stata silenziata». L'autore dello scatto ha da parte sua accusato Instagram di essere scollegato, il suo messaggio positivo sul movimento 'Black Lives Matter' e questo prendere di mira di coloro che ne creano i contenuti. E la decisione risulta inspiegabile anche per molti follower della modella e molti utenti, che hanno lanciato l'hashtag #IwanttoseeNyome

Instagram, dopo il polverone creatosi per la vicenda, fa poi retromarcia, come spiega un portavoce del social network: 
«Siamo costantemente ispirati dai milioni di persone che utilizzano Instagram per promuovere la body positivity. Censurare comunità specifiche non fa parte dei nostri comportamenti. I nostri team analizzano migliaia di contenuti ogni giorno e a volte commettono errori. Non appena ci siamo resi conto che i contenuti di @curvynyome erano stati rimossi per errore, li abbiamo riattivati e abbiamo continuato a ripristinare anche i contenuti correlati per evitare che ne venissero rimossi altri. Siamo dispiaciuti per questo errore e per il disagio causato". 


Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Agosto 2020, 07:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA