George Floyd, accoltellato in carcere l'agente che lo uccise: Derek Chauvin è grave

Chauvin è stato condannato a 22 anni di prigione per aver soffocato a morte Floyd tenendo il suo ginocchio sul collo per oltre nove minuti

Derek Chauvin, accoltellato in carcere l'agente che uccise George Floyd: è grave

di Redazione web

Derek Chauvin, l'ex agente della polizia di Minneapolis condannato per l'omicidio dell'afroamericano George Floyd nel 2020, è stato accoltellato in una prigione federale a Tucson, in Arizona. Lo riporta la Cnn citando fonti informati sui fatti. Le condizioni di Chauvin sono giudicate gravi. «I dipendenti intervenuti hanno avviato misure salvavita per un individuo incarcerato» che poi è stato trasferito in un ospedale per cure, spiega il Bureau of Prisons in una nota. Nessun dipendente è rimasto ferito durante l'incidente, aggiunge.

Una mostra a Milano per non dimenticare il dramma di George Floyd

La condanna

La Corte Suprema aveva rigettato la richiesta di appello di Chauvin.

Nel ricorso Chauvin - che è stato condannato a 22 anni di prigione per aver soffocato a morte Floyd tenendo il suo ginocchio sul collo per oltre nove minuti mentre l'afromaricano l'implorava di smettere dicendo 'I can't breath', non riesco a respirare - affermava che proprio le rivolte che sono scoppiate a Minneapolis hanno reso la giuria che l'ha condannato non imparziale, sostenendo che i giurati si sono sentiti costretti a condannarlo per evitare nuove proteste. I legali di Chauvin si erano rivolti alla Corte Suprema degli Stati Uniti dopo che la loro richiesta di appello era stata bocciata dalla Corte Suprema del Minnesota.


Ultimo aggiornamento: Sabato 25 Novembre 2023, 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA